Il Cammino sinodale della Chiesa ambrosiana, della Chiesa italiana e della Chiesa universale costituisce un invito a inserire l’attività di animazione missionaria entro questo contesto. Per questo motivo il tema della seconda Assemblea missionaria diocesana dell’anno, convocata sabato 20 gennaio alle 14.30 presso il Salone Pio XI (via Sant’Antonio 5, Milano), sarà «Missione e sinodalità, un volto di Chiesa».
Dopo l’accoglienza, la preghiera iniziale e l’introduzione di don Maurizio Zago (responsabile della Pastorale missionaria diocesana), monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale, terrà una riflessione biblica sulla vicenda del centurione Cornelio e il Concilio di Gerusalemme.
L’animazione missionaria nel cammino sinodale sarà oggetto della relazione di padre Mario Malacrida. Dopo la testimonianza da un Decanato, la condivisione in assemblea e un momento di pausa, alle 16.30 suor Antonia Franzini parlerà di «Animazione missionaria e comunicazione».
Durante l’incontro verranno distribuite le buste per le parrocchie contenenti il materiale preparato per la Quaresima di Fraternità. Manifesti, salvadanai e bustine si potranno ritirare presso l’Ufficio di Curia e la Caritas Ambrosiana.