Nell’ambito delle proposte formative a sostegno delle Assemblee sinodali decanali (Asd), martedì 3 dicembre, alle 20.45, si svolgerà un webinar (un seminario online) dedicato ai temi dell’ascoltare, collaborare, partecipare (vedi qui la locandina).
Lo spirito sinodale che attraversa la Chiesa e l’impegno della Diocesi con le Asd (e non solo) guardano all’ascolto come a un tema cruciale. Un’azione densa di evocazioni spirituali e pastorali che, tuttavia, non può farne dimenticare anche gli aspetti più pratici e “tecnici”. Ascoltare (comunità, territorio, ecc) e camminare insieme (progettare, collaborare, ecc) sembrano essere azioni decisive, apparentemente scontate, ma rispetto alle quali spesso può essere di grande utilità fare qualche approfondimento e apprendere qualche strumento.
Non a caso, è emersa dalle Asd – impegnate nell’ascolto del territorio e nella costruzione di percorsi di incontro, spesso sperimentali – la richiesta di essere supportati in tal senso, anche acquisendo concrete modalità, strumenti, comportamenti.
Il webinar, intitolato «Ascoltare, collaborare, partecipare …sono cose da imparare!» è pensato come un primo appuntamento, aperto a tutti i componenti delle quasi 60 Asd della diocesi, in cui raccogliere alcuni spunti di riflessione, in vista di un percorso di formazione (a iscrizioni) che si svolgerà in primavera.
Oltre all’introduzione di monsignor Franco Agnesi, Vicario generale della diocesi, l’ospite principale della serata sarà Mara Gorli, professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che farà un intervento dal titolo evocativo: Attrezzare il Noi. Nuovi immaginari per aprire strade di collaborazione. Concluderà poi Mauro Tomé, psicologo e formatore (e moderatore della Asd di Baggio), spiegando contenuti e metodo di lavoro del prossimo percorso.
Per partecipare a questo evento non è necessaria l’iscrizione, ma è sufficiente collegarsi a questo link