«Liberi di educare la libertà. Una scuola libera è davvero pubblica» è il tema della 33a edizione della «Andemm al Domm», la Marcia della scuola cattolica, in programma a Milano sabato 14 marzo. La tradizionale manifestazione animerà le vie del centro città: la partenza è prevista alle 9.30 da via Vittor Pisani (zona Stazione Centrale), poi il percorso si snoderà attraverso piazza della Repubblica, Bastioni di Porta Venezia, corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza della Scala e via Santa Margherita, per concludersi in piazza Duomo. Qui, al termine della Marcia, dopo il saluto delle autorità e delle associazioni organizzatrici, alle 11.30, dal sagrato, il cardinale Angelo Scola rivolgerà il suo intervento a tutti i partecipanti. È prevista anche una “mini-marcia dei piccoli”, che partirà alle 10 da piazza Beccaria e che prevede un intrattenimento per circa un’ora in piazza Fontana e in piazza Duomo.
Alla Marcia, come ogni anno, si accompagna un concorso finalizzato a un progetto didattico sullo stesso tema «Liberi di educare la libertà. Una scuola libera è davvero pubblica», rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali, attive nel territorio della Diocesi, che aderiranno alla manifestazione. I progetti saranno esposti in piazza Duomo a partire dalle 10.30; i nomi dei progetti vincitori saranno comunicati al termine della Marcia.
Alla «Andemm al Domm» 2015 sono attese circa 30 mila persone tra studenti, genitori, insegnanti e gestori di scuole. «“Andemm al Domm” compie 33 anni proprio nell’anno di Expo, in cui Milano si vedrà protagonista sotto lo sguardo di milioni di persone. Tutto questo ci dà grande motivazione ed entusiasmo – scrive Michele Ricupati, dell’Agesc Milano, presidente dell’associazione organizzatrice, nella comunicazione inviata a genitori, insegnanti e studenti di tutta la scuola pubblica per invitarli a partecipare riaffermando il valore di promozione integrale della persona della scuola cattolica -. Siamo certi che il prossimo appuntamento coinvolgerà ancora moltissima gente e supererà il numero, già grande, di iscritti delle scorse edizioni. È nostra speranza, nonché obiettivo, riuscire a raccogliere contributi sempre maggiori per aiutare tanti ragazzi che non hanno la possibilità di pagarsi le rette scolastiche. Lo faremo assegnando contributi di solidarietà e dando aiuti alle scuole impegnate a pagare le spese sostenute a favore degli insegnanti di sostegno, che purtroppo, in questo tempo di crisi economica, lo Stato non riconosce».
Info e iscrizioni: www.andemmaldomm.com