Il 29 luglio 2013, in una Siria devastata dalla guerra, veniva rapito padre Paolo Dall’Oglio, gesuita e instancabile uomo di pace. A undici anni dalla sua scomparsa, non ci sono ancora notizie certe sulla sua sorte, ma il suo messaggio continua a risuonare con una forza straordinaria e una profonda attualità nel mondo di oggi, segnato da nuovi conflitti e tensioni globali.
Mercoledì 9 ottobre, alle 21, presso la Sala Girardi del Centro Pime, si terrà l’incontro «Dialogare sempre: l’eredità di Paolo Dall’Oglio», durante il quale padre Jihad Youssef, erede spirituale di padre Dall’Oglio e attuale guida della Comunità monastica al-Khalil di Deir Mar Musa in Siria, collegato dalla Siria, condividerà riflessioni sull’importanza del dialogo interreligioso e della convivenza pacifica, temi centrali nella vita e nell’opera di padre Dall’Oglio (vedi qui la locandina).
In questa occasione, che rientra nell’ambito del ciclo di incontri dell’Ottobre missionario Pime 2024 «Il Vangelo della pace», in collaborazione con Itl Libri e l’Ufficio missionario dell’Arcidiocesi di Milano, sarà presentato il libro Dialogo sempre con tutti (Centro Ambrosiano), il secondo volume (preceduto da Il mio testamento, 2023) dedicato alle conferenze finora inedite tenute da padre Dall’Oglio a Mar Musa. Un progetto importantissimo, che vuole continuare a dare risonanza all’instancabile impegno di padre Paolo nel promuovere la pace e il dialogo tra le diverse fedi, un valore che oggi appare più che mai indispensabile.
L’evento è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione online.