Oltre che dalla Veglia missionaria diocesana (leggi qui), la serata di sabato 22 ottobre in Duomo, a partire dalle 20.45, sarà caratterizzata dalla Redditio Symboli, a cui partecipano i 18/30enni e i loro educatori (vedi qui la locandina). La consegna all’Arcivescovo della Regola di vita – con cui i 19enni e i giovani ambrosiani testimonieranno il dono della fede – precederà in effetti quella del Crocefisso ai missionari partenti e il momento dell’accoglienza di quanti sono introdotti nella Diocesi di Milano: diretta su www.chiesadimilano.it.
La celebrazione comune rappresenta un’occasione per promuovere tra i giovani la sensibilità missionaria e per aiutare tutti i credenti a riconoscersi «Profeti, testimoni, missionari del Signore! Con la forza dello Spirito Santo e fino agli estremi confini della terra», come papa Francesco suggerisce nel suo Messaggio per la Giornata missionaria mondiale (23 ottobre). L’invocazione comunitaria dello Spirito mira infatti a ricevere la forza di annunciare la bellezza del Vangelo in ogni ambito della vita quotidiana: in università come sul luogo di lavoro, nella società come tra gli amici, e così pure nelle lontane terre di missione.
I giovani che non consegneranno la Regola di vita e i loro educatori potranno partecipare alla Veglia senza necessità di iscrizione. Per i 19enni e i giovani che consegneranno la Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo, invece, i loro educatori sono invitati a compilare l’apposito modulo online, indicando entro e non oltre giovedì 20 ottobre il numero quanti consegneranno la Regola di vita.
I 19enni e i giovani che consegneranno la Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo, accompagnati dall’educatore referente, potranno accedere in Duomo dall’ingresso laterale (via C. M. Martini) a partire dalle 19.45, mostrando al servizio d’ordine la conferma di avvenuta iscrizione. Tutti gli altri giovani e educatori dovranno fare il loro ingresso in Cattedrale dalle porte centrali a partire dalle 20.
Info: tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it