Nei mesi estivi le difficoltà di chi è anziano possono aumentare. Le città si svuotano, i servizi si riducono, molti negozi chiudono. Per questa ragione Caritas Ambrosiana, in collaborazione con l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana, organizza anche quest’estate «Il pranzo è servito», progetto per le persone anziane residenti nei decanati Niguarda, Turro e Zara. Dall’1 al 30 agosto, da lunedì a venerdì, dalle 12.30 alle 13.30, verrà offerto a 80 anziani un pasto al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco 11 a Milano, servito da volontari e cucinato dal personale del posto. L’obiettivo, naturalmente, è soprattutto favorire relazioni attorno al cibo, secondo la filosofia del luogo.
Per usufruire del servizio occorre avere più di 65 anni, abitare nel territorio delle parrocchie dei decanati milanesi Niguarda, Turro e Zara, essere autonomi e aver voglia di condividere il momento del pranzo con altre persone nella stessa situazione. Diverse persone si sono già iscritte, ma le iscrizioni sono ancora aperte; gli anziani interessati possono segnalarsi in al proprio parroco o al Centro di ascolto parrocchiale, o contattare direttamente Caritas Ambrosiana – Segreteria anziani (tel. 02.76037263, cell. 338.7242463). È possibile usufruire del servizio in modo continuativo o occasionale, fino a esaurimento posti.
Il progetto richiede la partecipazione attiva di volontari disponibili a servire i pasti, ad animare il momento del pranzo e, se necessario, ad accompagnare le persone anziane al Refettorio Ambrosiano. L’impegno richiesto è qualche ora nella fascia centrale della giornata (ore 11-14), possibilmente per un giorno fisso alla settimana o per una settimana consecutiva. Gli interessati possono contattare lo sportello volontariato@caritasambrosiana.it.
Altri servizi
L’agosto al Refettorio non è peraltro l’unica possibile occasione di impegno veicolata da Caritas Ambrosiana. Lo Sportello di orientamento al volontariato dell’organismo caritativo offre informazioni sul volontariato e svolge un servizio di orientamento e accompagnamento per giovani e adulti che desiderano impegnarsi in un’attività di servizio gratuito nei servizi delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo e di altre realtà collegate (Caritas parrocchiali e decanali, associazioni, fondazioni, cooperative sociali).
Durante l’estate lo Sportello sospende i colloqui di orientamento, ma continua sino a metà luglio a raccogliere le candidature di volontariato relative ad alcune opportunità specifiche, favorendo il contatto in base al profilo dell’aspirante volontario. Le attività e gli ambiti sono molteplici: dal supporto ad attività ludico-ricreative e con i minori alla condivisione delle attività quotidiane di pulizia e manutenzione di spazi di accoglienza; dai servizi mensa o guardaroba ad altri riguardanti gli anziani.
Il volontariato estivo può essere una possibilità anche per chi non parte per le ferie, ma resta in città durante l’estate, rallentando i ritmi e riducendo gli impegni professionali. Per candidarsi, occorre compilare un form sul sito Caritas, oppure scrivere una mail anche in questo caso a volontariato@caritasambrosiana.it.