Domenica 15 settembre, presso il Centro Pime (via Mosè Bianchi 94), dalle 9 è in programma il Pime Day, il tradizionale Congressino missionario, grande festa di inizio anno giunta alla 93ma edizione. Cuore della giornata è la Messa con consegna del Crocifisso ai missionari partenti, presieduta da padre Andrea Lembo, missionario del Pime e vescovo ausiliare di Tokyo, con l’omelia di padre Gian Paolo Gualzetti, missionario del Pime in Bangladesh.
A seguire eventi il cui filo conduttore è quello della campagna «Bangladesh24 – Cucire storie. Tessere relazioni». Il Pime Day soddisferà i gusti di tutti: dalla musica live alle mostre, dalle testimonianze alle proposte culturali, dalle visite guidate al Museo Popoli e Culture alla presentazione dei cammini del Pime per i giovani. Oltre a stand di economia sociale, con tante proposte che uniscono la solidarietà alla cultura.
Animazione per i giovani
Dalle 14 il palco del Pime Day è riservato ai giovani: tra piccole gag e musica live, ragazze e ragazzi che hanno incontrato il Pime si presentano e si fanno conoscere. Racconteranno le esperienze vissute durante l’estate e i cammini dell’anno in arrivo, aperti a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco
Mostre e visite guidate
Per il Pime Day la Biblioteca espone le tavole originali dei fumetti sui missionari del Pime disegnati dai fratelli Maggi, mentre nella “Tenda dei Popoli” sarà possibile fare un viaggio in Bangladesh con una mostra interattiva. Il Museo Popoli e Culture apre le sue porte gratuitamente al pubblico, con due visite guidate alle 15.30 e alle 17.
Laboratori per bambini
Oltre allo spazio gioco durante la Messa, dalle 12.30 alle 18.30 i bambini potranno divertirsi con tante attività pensate per loro. La Falegnameria dell’allegria anche quest’anno trasforma tutti in piccoli Geppetti, mentre sotto le tende in giardino ci saranno un art-workshop e un laboratorio di economia circolare.
L’Open Day dell’Accademia Senza Frontiere
Dalle 16 in teatro la presentazione del nuovo anno accademico dell’Accademia Senza Frontiere. Dopo il saluto del direttore, in giardino l’incontro con i docenti e le proposte dei corsi.
Ingresso libero, prenotazione consigliata.