Domenica 1° settembre, l’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, salirà al Pian delle Betulle (Lecco), presso la chiesetta dedicata al Battaglione Morbegno, in occasione dell’annuale festa della sezione lecchese dell’Associazione nazionale Alpini (Ana). Alle 11 celebrerà la Santa Messa.
La presenza dell’arcivescovo sottolinea il 65° anniversario dalla consacrazione della chiesa, voluta per adempiere a un voto espresso dagli Alpini in Albania e che raccoglie le marmette a ricordo dei caduti del Battaglione Morbegno. Il sagrato è oggetto di una importante ristrutturazione per la quale è stata avviata una campagna di raccolta fondi tramite la Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Monsignor Mario Delpini calcherà le orme di un suo predecessore, il cardinale Giovanni Battista Montini (poi papa Paolo VI, oggi santo), che scelse il sito dove edificare la chiesa e successivamente la consacrò nel 1959. Da allora tutti gli anni ogni prima domenica di settembre si svolge una festa-pellegrinaggio. Nel sotterraneo della chiesetta è allestito il museo Casa della Memoria.
Per informazioni contattare la sezione Ana di Lecco: tel. 0341.364108; lecco@ana.it.