Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/al-centro-san-fedele-il-ricordo-di-martini-255557.html
Share

16 febbraio

Al Centro San Fedele il ricordo di Martini

In occasione del 92° anniversario della nascita del Cardinale (15 febbraio), la Fondazione a lui intitolata promuove alle 17 una visita guidata alla mostra di Mimmo Paladino e alle 18.30 la Messa presieduta da monsignor Agnesi

7 Febbraio 2019

Venerdì 15 febbraio ricorre il 92° anniversario della nascita del cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002, scomparso il 31 agosto 2012. Per l’occasione, la Fondazione intitolata al Cardinale gesuita propone due momenti al San Fedele di Milano sabato 16 febbraio.

Alle 17 si svolgerà una visita guidata straordinaria alla mostra “La Via Dolorosa” di Mimmo Paladino, allestita in Galleria e nel Museo San Fedele – Itinerari di arte e fede. Il cuore della mostra – che viene inaugurata mercoledì 13 febbraio – è la Via Crucis composta da 14 formelle in ceramica invetriata che nel 2015 Paladino ha creato per la cappella universitaria del Centro pastorale “C.M. Martini”, all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Sarà inoltre possibile ammirare altre due opere dell’artista campano, Sacro Sud e, nella Cappella delle ballerine, l’installazione Ex voto. A completamento del percorso, il dipinto di Giambattista Langetti (1635-1676) Cena in Emmaus e, in cripta, la splendida Via Crucis di Lucio Fontana. La visita. a ingresso gratuito, sarà guidata da padre Andrea Dall’Asta SJ, responsabile di San Fedele Arte.

Alle 18.30, nella chiesa di San Fedele, si svolgerà la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi. Nell’ambito della Messa madre Maria Ignazia Angelini, abbadessa della comunità monastica delle Benedettine di Viboldone, terrà una meditazione biblica.

Inoltre, come avviene il giorno 15 di ogni mese, verranno pubblicati nuovi contenuti nell’Archivio Martini: si tratta di documenti del “Fondo archivistico Curia arcivescovile di Milano – Ufficio per le comunicazioni sociali”, che la Fondazione ha digitalizzato e indicizzato. Il 15 febbraio verranno pubblicati i documenti relativi al 1997, mentre sono già consultabili i contenuti che coprono gli anni 1980-1996: omelie, meditazioni, discorsi, fotografie, ecc.