Con le prime due date (12 novembre per la Zona I e 19 novembre per la Zona VI) è partito il percorso formativo diocesano per il clero riflettendo sull’affettività e la sessualità del prete e del diacono. Questo percorso si inserisce nell’ampio cammino iniziato con l’anno pastorale 2023-24 sull’educazione affettiva e sessuale.
Gli incontri vedono al centro la riflessione dell’Arcivescovo, che offre spunti di preghiera e apre alla possibilità della condivisione e del confronto. Questa riflessione è preceduta da un momento di preghiera e ascolto della Parola ed è seguita da un tempo di silenzio abbondante e da un momento di condivisione nella fede.
Molti preti e diaconi delle Zone I e VI hanno ringraziato per la profondità della riflessione dell’Arcivescovo e per la possibilità del confronto a piccoli gruppi: «Non abbiamo tante occasioni per parlare tra noi del nostro modo di vivere l’affettività e la sessualità».
I prossimi incontri saranno:
Zona VII: giovedì 23 gennaio, presso parrocchia Santa Maria Nascente e Beato Giovanni Mazzucconi, via Carlo Marx, Sesto San Giovanni.
Zona IV: giovedì 30 gennaio, presso Collegio Padri Oblati di Rho, corso Europa 228, Rho.
Zona V: martedì 4 febbraio, presso Centro pastorale ambrosiano, via San Francesco d’Assisi 3, Seveso.
Zona III: giovedì 13 febbraio, presso Villa Sant’Antonio Maria Zaccaria, via Sant’Antonio 17, Eupilio.
Zona II: martedì 8 aprile, presso Seminario arcivescovile, via Papa Pio XI, Venegono Inferiore.
Con gennaio la Formazione Permanente del Clero offrirà anche materiale perché ogni fraternità del clero decanale possa dedicare un appuntamento tra quelli già programmati alla ripresa della riflessione dell’Arcivescovo.
Nei mesi iniziali dell’anno pastorale 2025-26 saranno programmati poi ulteriori incontri sul tema dell’accompagnamento delle persone circa gli aspetti affettivi e sessuali.