«Il canto per il viaggio» è il titolo degli Esercizi spirituali estivi proposti dall’Azione cattolica ambrosiana agli Adulti dai 30 anni in su. Si svolgeranno dal 7 al 9 luglio presso la casa dei Padri Barnabiti di Eupilio (Como). Sarà offerta una riflessione sui Salmi delle ascensioni, quindici canti raccolti nella Sacra Scrittura per accompagnare il cammino del pellegrino, salendo verso il tempio di Gerusalemme.
Gli esercizi estivi, spiegano i responsabili dell’associazione, «sono l’ideale conclusione dell’intero cammino di ritiri spirituali proposti nel corso dell’anno, tutti incentrati sul tema della “preghiera”, secondo la proposta pastorale 2022-23 dell’arcivescovo Mario Delpini, mettendoci in ascolto dei Salmi e lasciandoci indicare un modo per pregare».
Guiderà la riflessione don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Ac ambrosiana, che spiega: «Ci riferiremo alla scuola dei Salmi, per lasciarcene istruire. All’interno del Salterio c’è una piccola collezione (Sal 120-134), chiamata Salmi delle ascensioni. Sono quindici canti raccolti per accompagnare il cammino verso Gerusalemme. Raccoglieremo queste parole come un canto del viaggio. Un viaggio infinito, il vero viaggio che accomuna ogni uomo ogni donna, nelle sue “salite”, nei suoi aneliti verso Dio. Un cammino incontro a Colui che viene sempre».
Info, programma dettagliato, costi e iscrizioni: tel. 02.58391328; www.azionecattolicamilano.it