Un’oasi di spiritualità nella ferialità del primo giorno della settimana lavorativa. È questo il senso di «Adoro il lunedì», che dallo scorso 24 gennaio si tiene nella pausa pranzo ogni lunedì presso la cappella dell’Ospedale Fatebenefratelli in centro a Milano. Si tratta di un breve momento di preghiera in cui si legge il Vangelo della liturgia del giorno, si ascolta un essenziale commento e si prega insieme. Promotrice dell’iniziativa è l’Azione cattolica ambrosiana, che negli anni passati aveva già favorito simili luoghi urbani di preghiera alla Stazione Centrale, al carcere di San Vittore e in diverse parrocchie.
La nuova proposta
Ora, su sollecitazione di un suo socio, Marco Acquati – 53 anni, residente a Monza, ma ingegnere in una grande impresa di progettazione che ha sede in centro a Milano – è partita questa nuova proposta. «Da tempo desideravo promuovere uno spazio di silenzio e preghiera per le persone che come me lavorano a Milano perché all’ora di pranzo non è facile trovare chiese aperte – spiega Acquati -. «Dopo aver valutato alcune possibili sedi, su suggerimento del decano, monsignor Gianni Zappa, e grazie alla disponibilità del cappellano, don Nicola Lamperti, abbiamo identificato la chiesetta del Fatebenefratelli che, pur essendo una cappella ospedaliera, è sempre aperta ed è affacciata direttamente sulla strada, quindi accessibile a tutti. Come socio di Ac sapevo della proposta di “Adoro il lunedì” e mi è sembrato ciò che cercavo».
Nessuna preoccupazione per i numeri: «Lunedì scorso ci siamo ritrovati in una decina di fedeli: lavoratori della zona, personale ospedaliero e soci dell’Ac della città. È stata una bella esperienza per tutti. Speriamo che altri si aggiungano, che la voce si sparga tra i colleghi. Ma l’importante è che i presenti siano contenti di ciò che abbiamo vissuto».
La preghiera è aperta a chiunque desideri, si tiene il lunedì dalle 12.45 in corso di Porta Nuova di fronte al numero civico 52. Per informazioni si può scrivere a marco.acquati68@gmail.com