Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/addetti-al-culto-convegno-regionale-a-milano-493942.html
Share

Appuntamenti

Addetti al culto, convegno regionale a Milano

Promosso dall'Enbiff Lombardia il 23 febbraio presso i Salesiani di via M. Gioia per presentare attività e servizi a disposizione degli iscritti. Invitati anche parroci, impiegati presso gli uffici di Curia e chi si occupa della gestione del personale nelle parrocchie. Saluto dell'Arcivescovo

10 Febbraio 2022

«Andate a preparare la Pasqua. Il presbitero e il sacrista custodi del Cenacolo» è il tema del convegno regionale che Enbiff Lombardia organizza mercoledì 23 febbraio a Milano, al Cineteatro don Bosco dell’Istituto Salesiano (via Melchiorre Gioia 48, vedi qui la locandina).

Cos’è l’Enbiff

Enbiff – associazione che opera come osservatorio nazionale nel mondo degli addetti al culto divino cattolico – nasce dall’accordo nel 2018 tra Faci (Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia) e Fiudac/s (Federazione Italiana tra le Unioni Diocesane Addetti al Culto/Sacristi), come luogo privilegiato di dialogo e collaborazione, a partire dalla conciliazione tra le parti in caso di controversie, dall’interpretazione autentica del Contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore e dalla formazione (qui la presentazione degli enti).

Finalità e destinatari

L’appuntamento di Milano fa seguito al convegno nazionale svoltosi a Roma nel novembre scorso e mira a favorire una maggiore conoscenza dell’Enbiff sul territorio attraverso una serie di convegni nelle diverse Regioni Ecclesiastiche: la prima a ospitarne uno è la Lombardia.

Lo scopo è presentare l’ente bilaterale e le sue attività, ancora poco note agli stessi utenti, i servizi che può mettere a disposizione degli iscritti e le prospettive di crescita future. Sarà anche l’occasione per far emergere le principali necessità degli utenti, allo scopo di costruire “pacchetti” di prestazioni, previdenziali, assistenziali, di welfare e formative che possano rispondere nel modo migliore alle attese.

Per questo sono caldamente invitati a partecipare sacristi e parroci, responsabili e addetti degli uffici di Curia interessati agli argomenti, i professionisti che si occupano di gestione del personale nelle parrocchie, quanti interagiscono con il Contratto collettivo nazionale di lavoro degli addetti al culto e chi voglia approfondire la conoscenza degli enti ecclesiastici come datori di lavoro e/o la figura dell’addetto al culto dipendente.

Il programma

Ecco il programma della giornata:
8.30: apertura della segreteria e accoglienza dei partecipanti;
9: saluti istituzionali, tra i quali quello dell’Arcivescovo, e apertura del convegno;
9.30: presentazione delle relazioni tenute al convegno nazionale 2021;
10.45: pausa;
11: Enbiff: quali servizi offre oggi l’ente bilaterale e quali le prospettive per il futuro;
12: dibattito con i relatori con possibilità di intervento per i presenti;
13: conclusioni e saluti;
14: pranzo.

Per partecipare

La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende eventuali dispense, oltre al pranzo.
Per chi adotta il Contratto collettivo nazionale di lavoro degli addetti al culto/sacristi la partecipazione al convegno rientra nell’aggiornamento, con rilascio da parte dell’Enbiff di un attestato di partecipazione.
È richiesto il green pass e l’utilizzo delle mascherine
Iscrizioni: www.enbiff.eu
Informazioni: enbiff@libero.it

 

Leggi anche:

«Sacristi, la formazione è indispensabile»

«Dalle Mauritius a Milano, Dio mi ha riportato in parrocchia»