Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/acutis-negli-oratori-la-staffetta-di-preghiera-con-le-reliquie-2826506.html
Speciale

Acutis, da beato a santo

Sirio 17 - 31 marzo 2025
Share

Fom

Acutis, negli oratori la Staffetta di preghiera con le reliquie

Accompagnato da celebrazioni e occasioni di animazione, il percorso partito in ottobre farà tappa nelle parrocchie ambrosiane anche oltre la canonizzazione (27 aprile), fino all’estate. E ne partirà un secondo, parallelo, grazie a un’altra reliquia donata dal Vescovo di Assisi all’Arcivescovo

di Mario PISCHETOLA

29 Gennaio 2025
La reliquia a Lurago d'Erba per la prima tappa della Staffetta

I ragazzi della diocesi di Milano si stanno preparando alla canonizzazione di Carlo Acutis con un conto alla rovescia speciale, scandito dalla preghiera. Negli oratori, in questi mesi, si sta realizzando la “Staffetta di preghiera” attorno alle reliquie del Beato, consegnate dalla Fom alle comunità che aderiscono a questo percorso di incontro con la figura di questo ragazzo milanese, che sarà proclamato santo il prossimo 27 aprile, durante il Giubileo degli adolescenti a Roma.

La “Staffetta” è stata inaugurata dal Vicario generale, monsignor Franco Agnesi, il 12 ottobre scorso, con la consegna della reliquia di Carlo Acutis ai primi oratori dell’Unità pastorale di Lambrugo e Lurago d’Erba, nella chiesa di Santa Maria Segreta a Milano. Il calendario delle prenotazioni per il viaggio delle reliquie di Carlo nella Diocesi, attraverso gli oratori, è ormai esaurito fino ad aprile e oltre.

Un’altra immagine della tappa di Lurago d’Erba

Viste le richieste, la Fondazione Oratori Milanesi, alla quale dalla Diocesi di Assisi è stata donata la reliquia ex ossibus di Carlo, ha prolungato la “Staffetta” fino all’estate. Non solo: per venire incontro ad altri oratori, lo stesso Arcivescovo ha offerto la reliquia donata dal Vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, alla Chiesa di Milano, per una nuova Staffetta parallela che gli oratori potranno attivare in questi giorni sul sito della Fom.

Lo stesso Vescovo di Assisi sarà presente nella serata di martedì 12 febbraio a Gallarate per inaugurare una nuova tappa di questa “Staffetta”. Attorno alla presenza delle reliquie, le comunità costruiscono un programma con momenti vivaci di animazione per i ragazzi delle diverse fasce d’età e, naturalmente, occasioni di preghiera e celebrazione.