Si intitola Sulla strada del Vangelo ed è l’inno composto dal maestro Roberto Bacchini per la Fom in vista della prossima canonizzazione del Beato Carlo Acutis (Roma, 27 aprile). È possibile ascoltarlo a questo link. Qui invece ecco lo spartito per coro e organo.
È stato don Stefano Guidi (responsabile del Servizio per l’Oratorio e Sport e direttore della Fom) a commissionare a Bacchini un canto che, a partire dalla figura di Acutis – adolescente che ha saputo portare nel proprio tempo l’esperienza del Vangelo mettendosi al servizio degli altri – si rivolgesse ai giovani per le celebrazioni liturgiche dedicate al Beato.
«È stato un lavoro fatto con il cuore – confessa Bacchini -. Ho composto la musica cercando di tenere sempre presente a chi era rivolto: i giovani». È nata così una composizione “facile” dal punto di vista della melodia – che racconta la gioia -, unita a una polifonia più elaborata, alla portata anche delle Scholae Cantorum. Il tutto a esaltare con forza le parole del testo scritto da Nicolas Tonoli.
Il canto è poi stato registrato da due corali, il Vox Cordis e il Coro di Calò, sostenute dalla professionalità di un’orchestra e dalla presenza di un musicista davvero speciale, il maestro Carlo Romano, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai).