Sabato 20 aprile, al Cinema Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio, si è svolta l’annuale Assemblea dei soci dell’Acec Milano. Gli esercenti delle Sale di Comunità diocesane si sono riuniti per fare il punto sull’operato dell’associazione e confrontarsi sugli scenari futuri.
Tante le iniziative svolte negli ultimi quattro anni – anche per contrastare gli effetti della pandemia – presentate ai soci: dalle misure adottate per favorire la ripresa di cinema e teatri ai percorsi di formazione per gli esercenti, fino all’ampia partecipazione agli eventi di settore per rappresentare le Sale di Comunità. Ma due aspetti sono emersi in particolare.
Da una parte la centralità del ruolo dei volontari, che prestano il loro tempo per rendere i cineteatri presidi culturali con un’offerta viva, e che hanno continuato a farlo anche negli anni di forte crisi. Dall’altra, la precisa volontà di Acec di fare rete, coltivare collaborazioni storiche e svilupparne di nuove, aumentare le sinergie tra i soci e gli attori esterni: con scuole e università, festival e istituzioni, enti di terzo settore e redazioni.
La mattinata ha visto anche la presenza dell’avvocato Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, e della dottoressa Nicoletta Finardi, Dirigente Struttura Attività performative multidisciplinari, cinema ed eventi Direzione generale Cultura in Regione Lombardia. È stata l’occasione per illustrare gli interventi della Regione per le sale da spettacolo e ribadire il ruolo centrale delle Sale di Comunità nel panorama lombardo, tanto presidi culturali quanto centri di aggregazione.
Don Gianluca Bernardini è stato riconfermato alla presidenza dall’Assemblea e comincia così il suo terzo mandato. Ad affiancare Bernardini, sono stati eletti nel Consiglio direttivo Alberto Baroni (Magenta), Federico Brigatti (Merate), Angelo Chirico (Responsabile Itl Cinema), Salvatore Indino (Cesano Boscone), Pierangelo Invernizzi (Gorgonzola), Claudio Negri (Galbiate) ed Enrico Redaelli (Sovico).