Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/ac7-per-stupirsi-insieme-2813314.html
Share

Programmi

Ac7, una settimana per incontrarsi e stupirsi insieme

Dall’8 al 15 settembre le iniziative proposte dai settori dell’Azione cattolica ambrosiana per ripartire dopo l’estate e presentare le attività del nuovo anno

di Paolo INZAGHI

2 Settembre 2024
I ragazzi dell'Azione Cattolica

Dall’8 al 15 settembre l’Azione cattolica ambrosiana organizza Ac7, una settimana di iniziative sul territorio della Diocesi per riprendere le attività dopo il tempo estivo e, come recita il sottotitolo, per «incontrarsi, conoscersi e stupirsi insieme».

Si parte domenica 8 con «RidEstate la gioia!», iniziativa dell’Acr che prevede una mattinata dedicata agli educatori e alla loro formazione e un pomeriggio per i ragazzi (in particolare quelli che hanno partecipato ai campi estivi di Santa Caterina) e le loro famiglie, presso l’oratorio San Giuseppe di Sovico (Monza). Nell’appuntamento per gli educatori sarà presentato l’itinerario formativo 2024-25. I giorni feriali della settimana di Ac7 iniziano invece con «Adoro il lunedì» una breve preghiera e riflessione a cura del settore Giovani, in diretta alle ore 8 sul profilo Facebook e Instagram dell’associazione.

Mercoledì 11, alle 20.30, sarà proposta invece una serata al Refettorio ambrosiano (piazza Greco 11) a Milano dedicata in particolare a genitori ed educatori di adolescenti. Con il titolo «Come diamanti. Essere adolescenti oggi, tra pressioni e fragilità» interverranno Alessandra Augelli, pedagogista dell’Università cattolica, e don Claudio Burgio, cappellano del carcere Beccaria che dialogano con Fabrizio Travaini, autore del libro Non sono cristallo, ma diamante. Adolescenti in un mondo terribilmente affascinante (In dialogo). Il giorno dopo, per adulti e giovani, sarà offerta un’altra opportunità di formazione e dibattito con al centro il tema del lavoro. In una diretta online sul canale Youtube AcMilanoTV alle 20.45 si parlerà di «Lavoro povero e salario minimo: legislazione attuale e prospettive», con Alberto Guariso, avvocato giuslavorista.

Il calendario di Ac7 propone poi la «Notte dei passaggi», il 14 settembre, per ragazzi e ragazze che hanno appena iniziato le superiori: saranno accolti nei gruppi Giovanissimi con un pomeriggio a Costa Masnaga (Lecco) dalle 16. Il passaggio dei 19enni che entrano nei Giovani avverrà invece con un «aperitivo in quota» con ritrovo alle 18 a Valmadrera (Lecco) in località Belvedere. Poi 14enni e 19enni dormiranno alla Casa Ac di Costa Masnaga dove la mattina di domenica tutto il settore Giovani è invitato alle visione di foto e video delle esperienze estive e presentazione delle iniziative e dei cammini del 2024-25. Seguirà pranzo, insieme ad adulti e Acr, e pomeriggio di festa per salutare l’assistente uscente del settore Giovani, don Fabio Riva, e dare il benvenuto a quello nuovo, don Michael Pasotto. Alle 16 Messa nella parrocchia dell’Assunta.

Anche il settore Adulti nel corso della settimana Ac7 presenterà la propria proposta annuale nelle Zone pastorali. Domenica 8 settembre, ore 9.30 a Nerviano (piazza Santo Stefano 10) e alle ore 15 a Sovico, oratorio S. Giuseppe. Sabato 14 settembre, ore 9.30 a Milano, oratorio S. Paolo VI (via De Martino 2, fermata M5 Ca’ Granda) e alle 15 a Varese, Cripta di Masnago (via Petracchi 8). Domenica 15 settembre, ore 9.30, a Costa Masnaga (piazza Assunta 4).

«Ci ritroviamo dopo l’estate soddisfatti delle innumerevoli iniziative che si sono svolte nel tempo delle ferie e hanno coinvolto a tutte le età, dai piccolissimi dell’Acr agli anziani – dice il presidente diocesano di Ac, Gianni Borsa -. L’obiettivo di Ac7, però, è anche quello di presentare agli educatori e ai responsabili dell’associazione i temi e i programmi dell’anno: per questo abbiamo preparato un libretto che s’intitola Pellegrini e seminatori di speranza, che si richiama chiaramente anche al tema del Giubileo 2025: vogliamo essere parte attiva di questo rinnovato impegno d’evangelizzazione della Chiesa».