Domenica 28 giugno, a Roma, avrà luogo la Marcia “Una terra. Una famiglia umana”, organizzata da Focsiv – Volontari nel mondo su proposta della Campagna interreligiosa contro i cambiamenti climatici OurVoices, un progetto di GreenFaith e Conservation Foundation.
I partecipanti si riuniranno alle 9 a Piazza Farnese per poi mettersi in cammino alle 10 verso Piazza San Pietro per ascoltare l’Angelus. Da un lato la Marcia intende salutare papa Francesco per l’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune, dedicata all’ecologia, e dall’altro appellarsi ai leader mondiali affinché adottino misure concrete contro i cambiamenti climatici in previsione della Conferenza di Parigi COP 21 di dicembre.
Hanno aderito all’iniziativa molti gruppi cattolici, interreligiosi, della società civile e numerose organizzazioni ambientaliste come Wwf, Greenpeace e Legambiente, compreso il supporto della Coalizione Italiana per il Clima, che riunisce le maggiori organizzazioni italiane ambientaliste, sindacati, associazioni degli agricoltori, tante altre e della comunità online di advocacy Avaaz. All’iniziativa partecipa anche la campagna studentesca per la consapevolezza sul legame tra investimenti finanziari e cambiamento climatico di Push Your Parents Italia e Uk.
I partecipanti da Piazza Farnese saranno guidati dai leader delle diverse confessioni religiose e dai diversi rappresentanti delle associazioni. Ci saranno aquiloni, simboli e altre opere d’arte pubblica disegnate da artisti provenienti da tutto il mondo, il cui lavoro ha svolto un ruolo importante nella People’s Climate March di New York del settembre 2014. La marcia sarà animata da cori, musicisti e da una band. All’interno di Piazza San Pietro,i partecipanti innalzeranno cartelli a forma di foglie che la trasformeranno in un oceano verde.
Info: www.unaterraunafamiglia.it e www.oneearthonefamily.org