Domenica 29 gennaio, a Monza, la neonata Comunità degli ucraini cattolici di rito bizantino residenti in città e nei dintorni ha celebrato la prima Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Dopo il saluto di monsignor Silvano Provasi, Arciprete di Monza, l’Eucarestia è stata presieduta da don Taras Ostafiiv, il sacerdote ucraino a cui è stata affidata la cura pastorale dei suoi connazionali nel capoluogo brianzolo. Con lui ha concelebrato don Igor Krupa, cappellano della Chiesa cattolica di rito bizantino, a Milano dal 2015, giunto dal capoluogo regionale con i suoi parrocchiani per condividere il momento solenne della nascita della nuova comunità. Al termine della liturgia – animata dalle voci del coro della Comunità ucraina di Milano – ha portato il suo saluto anche don Alberto Vitali, parroco di Santo Stefano Maggiore a Milano e responsabile della Pastorale diocesana dei Migranti.
D’ora in poi, quindi, anche a Monza gli ucraini cattolici di rito bizantino potranno pregare nella loro lingua e celebrare regolarmente i loro riti. La prossima celebrazione sarà domenica 5 febbraio, alle 10, sempre nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.