Tempo d’estate, vigilia della Giornata mondiale della Gioventù in Portogallo, consigli per la lettura. Sarà una sorta di collage la prossima puntata de «Gli italiani nel mondo. E la Chiesa con loro», in onda su Radio Mater martedì 27 giugno, dalle 18.50 alle 19.30. Il tono leggero della bella stagione non andrà però a scapito degli usuali contenuti.
Ci si chiederà, per esempio: i 60 mila giovani italiani che parteciperanno alla Gmg troveranno tracce “connazionali” in Portogallo? Certo che sì. Circa 9 mila expat e luoghi e santi importanti. Come la chiesa di Nostra Signora di Loreto a Lisbona, detta “degli Italiani”, o la figura di Sant’Antonio di Padova, nato in realtà nella capitale lusitana.
A proposito di giovani. Il secondo blocco della trasmissione ospiterà l’intervista a Silvia Valentini, giovane geologa che lavora in Canada.
La chiusura della rubrica suggerirà consigli di lettura in linea col tempo dell’anno. Ne citiamo almeno due: Scoprirsi italiani. I viaggi delle radici in Italia, di Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata e Giuseppe Sommario (Rubettino Editore, 2023); Esistono gli italiani? Indagine su una identità fragile, di Giorgio Zanchini (Rai Libri, 2023).
Come ascoltare la Radio
Radio Mater si può ascoltare – in Italia – attraverso la radio (sia in Fm, sia in Dab). In tutto il mondo, scaricando la app dedicata; oppure, a questo indirizzo internet.