Venerdì 12 aprile la settima e ultima Via Crucis quaresimale presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, si è svolta a Cesano Maderno per la Zona V. Sul tema «E noi vedemmo la sua gloria» – citazione del Vangelo di Giovanni (1,14) – la Via Crucis ha preso il via dalla chiesa della Beata Vergine Immacolata a Binzago, preceduta dalla Croce portata dall’Arcivescovo.
Le diverse stazioni della Via Crucis prendono spunto da alcuni versetti dei Salmi con l’intento di fare memoria a un tempo della preghiera di Gesù che, gravato dal peso della Croce, si rivolge al Padre in un filiale abbandono, e della preghiera di tutti gli oppressi della terra che, unendosi a Cristo, ritrovano il coraggio e la forza di un fiducioso ricorso a Dio.
Le pagine bibliche, tratte dal Nuovo Testamento, illuminano i quadri delle diverse stazioni della Via Crucis, mentre le preghiere di santi e pontefici ci fanno sentire in compagnia di uomini e donne che hanno vissuto l’immedesimazione al Cristo sofferente e glorioso.