In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Itl Libri – casa editrice della Diocesi di Milano – lancia una campagna sui suoi profili social, ispirata al potere trasformativo delle parole. «La violenza sulle donne è un capitolo su cui tutti dobbiamo intervenire, riscrivendolo, parola per parola».
L’idea nasce dal cuore della missione editoriale: raccontare storie e creare attraverso le parole un mondo migliore.
Il concept della campagna
Attraverso un carosello di fotografie, vengono mostrati donne e uomini della redazione intenti a scrivere con un pennarello rosso su un plico di bozze. Su ciascun foglio una parola significativa viene impressa: rispetto, libertà, coraggio, empatia… ogni parola rappresenta un valore fondamentale per riscrivere insieme una realtà in cui la violenza non abbia spazio.
Le bozze, simbolo del lavoro editoriale, diventano metafora di una storia in divenire, una realtà che può essere corretta e riscritta attraverso l’impegno collettivo.
Un invito al cambiamento
Questa campagna non è solo un atto simbolico, ma un invito a riflettere sul potere delle parole e sull’impatto che possono avere nel costruire una cultura del rispetto. Parole che diventano azioni, gesti quotidiani di empatia e protezione, per scrivere un futuro migliore.
Libri e cultura per dire “basta”
In parallelo alla campagna social, su www.itl-libri.com vengono valorizzati i titoli del catalogo dedicati ai temi della dignità, della giustizia e della lotta contro la violenza, perché la cultura è uno strumento essenziale per sensibilizzare e cambiare prospettive.