Il Giardino dei Giusti di Villa Amalia compie cinque anni. Il progetto, realizzato ad Erba presso il Liceo statale Carlo Porta, è stato avviato nell’anno scolastico 2020/21 e prosegue quest’anno con la dedicazione di un albero a Luca Attanasio l’ambasciatore italiano ucciso in Congo nel 2021, uomo di pace e promotore dei valori di giustizia e solidarietà tra i popoli. La cerimonia di intitolazione avrà luogo lunedì 27 gennaio, in concomitanza con la Giornata della Memoria (vedi qui la locandina).
Attanasio va così ad aggiungersi agli altri Giusti onorati negli anni scorsi. Moreno Locatelli (ucciso a Sarajevo mentre manifestava per la pace tra Bosniaci e Serbi), Antonia Locatelli (assassinata in Ruanda per aver tentato di fermare il genocidio dei Tutsi) e don Lido Mencarini (che a Cantù salvò decine e decine di persone dalla furia delle SS naziste) sono stati ricordati nel 2021. Monsignor Aristide Pirovano, Vescovo missionario, messaggero del Vangelo, operatore di pace, amico degli ultimi, nel 2022. Ines Figini, deportata e reduce dai campi di sterminio nazisti, testimone della memoria, esempio di vita e coraggio, nel 2023. Don Roberto Malgesini, ucciso per strada dopo aver speso la sua vita per chi per strada sopravvive, lo scorso anno.
La dottoressa Marzia Pontremoli, dirigente scolastica del Liceo Porta, dichiara: «Ogni anno nella Giornata della Memoria commemoriamo le vittime dell’Olocausto con diverse iniziative. Quest’anno, tra le attività previste, abbiamo inserito anche la celebrazione dei Giusti, per ricordare il loro importante contributo alla diffusione dei valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà».
L’iniziativa, realizzata grazie al contributo di diversi docenti e alla partecipazione delle classi seconde del Liceo, sarà arricchita dalla presenza di conoscenti e parenti dei Giusti e dall’accompagnamento del Gruppo Musicale Carlo Porta, con la collaborazione straordinaria di Gian Battista Galli, voce dei Sulutumana.