«Non è una vergogna essere schiavi; la vergogna è avere degli schiavi». Le parole di Gandhi risuonano ancora oggi di drammatica attualità in un mondo in cui – Italia compresa – la schiavitù non è un tema del passato, ma una sciagura diffusa in ogni ambito economico del presente.
Agricoltura, edilizia, industria, ristorazione, lavori di cura, turismo… Sono tutti settori in cui oggi è presente il lavoro schiavo. A questi va aggiunta la nuova frontiera del caporalato digitale, che coinvolge migliaia di persone soprattutto nella logistica, e la vecchia piaga della tratta di persone per lo sfruttamento sessuale. Il tutto favorito da un sistema economico e da un mondo del lavoro in cui si allargano le zone d’ombra e si muove la criminalità organizzata.
In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro la tratta, se ne parlerà nel convegno «Un mondo di schiavi», in programma il 7 febbraio, dalle 18, al Centro Pime di Milano (via Mosé Bianchi 94), organizzato dallo stesso Pime con Caritas Ambrosiana, in collaborazione con Ucsi Lombardia e Università Cattolica, accreditato per la formazione di giornalisti, assistenti sociali e insegnanti, ma comunque gratuito e aperto a tutti (iscrizioni).
Ecco il programma
Saluti: padre Gianni Criveller (direttore Centro Pime), Monica Forni (presidente Ucsi Lombardia)
«L’economia dello sfruttamento e la dignità del lavoro negata» (Rosangela Lodigiani, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
«Edilizia: il mondo in cantiere» (Alem Gracic, segretario generale della Filca Cisl di Lombardia)
«Colf e badanti: una realtà sommersa» (Giamaica Puntillo, presidente Acli Colf)
«Caporalato digitale: gli sfruttati della logistica» (Mariagrazia Lamannis, dottoressa di ricerca in Diritto del Lavoro – Università “Magna Græcia” di Catanzaro)
«L’invisibilità nei media» (Anna Meli, presidente Cospe e vice presidente Associazione Carta di Roma)
Conclusioni: Ileana Montagnini, Caritas Ambrosiana
Introduce e modera: Anna Pozzi, giornalista Pime
Per informazioni: mondoemissione@pimemilano.com