Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/quando-fini-lunita-politica-dei-cattolici-2820932.html
Sirio 16 - 22 dicembre 2024
Share

Politica

Quando finì l’unità politica dei cattolici

Venerdì 22 novembre al Centro San Fedele di Milano presentazione del volume «Qualcuno era democristiano», uscito a 30 anni dalla fine della Dc con le testimonianze dei protagonisti di quell’epoca. Gli autori Luigi Marcadella e Lauro Paoletto dialogano con Chiara Tintori e Franco Monaco

18 Novembre 2024

Dodici protagonisti della “Balena bianca”, a livello nazionale e regionale; altrettante interviste per raccontare i sei anni che hanno cambiato l’Italia, archiviato la Prima Repubblica e con essa i grandi partiti popolari. Tra il 1989 (ultimo congresso) e il 1994 (scioglimento del partito) si è conclusa anche la vicenda politica della Democrazia cristiana, il partito che per quasi 50 anni ha retto le sorti del Paese. I giornalisti Luigi Marcadella e Lauro Paoletto hanno raccontato i sei anni in cui la Dc «si è inabissata nel mare agitato della storia italiana, travolta dal crollo del Muro di Berlino, dagli scandali di Mani pulite, dalla questione morale e, soprattutto, dall’esaurirsi della spinta ideale che ne aveva ispirato l’azione nei decenni precedenti». Il libro, intitolato Qualcuno era democristiano. La fine dell’unità politica dei cattolici tra Prima e Seconda Repubblica, pubblicato da Ave, la casa editrice dell’Azione cattolica italiana, esce a trent’anni dalla fine della Democrazia cristiana (1994-2024).

I testimoni

«Abbiamo incontrato – racconta Marcadella – Pierluigi Castagnetti, Gerardo Bianco, Marco Follini, Arnaldo Forlani, Pier Ferdinando Casini, Clemente Mastella, Rosy Bindi, Achille Variati, Luigi D’Agrò, Settimo Gottardo, Paolo Giaretta, Franco Frigo. Le loro testimonianze personali unite all’analisi politica della fine del partito dei cattolici, incrociano le grandi questioni politiche che hanno caratterizzato la storia italiana all’inizio degli anni Novanta (la fine del Pci, Tangentopoli, l’affermarsi della Lega), le aspettative dei singoli, l’atteggiamento del mondo cattolico».

«Le diverse voci che abbiamo raccolto – spiega Paoletto – offrono nell’insieme anche un’analisi delle motivazioni politiche che hanno provocato la fine dell’unità politica dei cattolici e la conseguente diaspora dopo cinquant’anni di bipolarismo senza alternative. Con la fine della Dc la politica viene in qualche modo ‘espulsa’ dalle parrocchie e in questo senso il volume approfondisce anche i possibili scenari per l’impegno dei cattolici in politica».

Il volume viene presentato in anteprima a Milano il 22 novembre, alle 17.30, alla Fondazione San Fedele (piazza San Fedele 4 – locandina). Gli autori dialogheranno con Chiara Tintori (politologa) e Franco Monaco (già parlamentare). Modererà il dibattito padre Cesare Sposetti, caporedattore di Aggiornamenti Sociali.