Lunedì 3 febbraio, alle 18, La Città dell’uomo Aps promuove un incontro online con Romano Prodi per la presentazione del suo libro (in dialogo con Massimo Giannini) Il dovere della speranza. Le guerre, il disordine mondiale, la crisi dell’Europa e i dilemmi dell’Italia (Rizzoli, 312 pagine, 19 euro). Nel testo, di grande interesse, emergono tutti i principali nodi conflittuali di oggi: autocrazie contro democrazie, civiltà contro barbarie, questioni irrisolte e nervi scoperti dell’Unione Europea, fino ai problemi politici, economici, sociali dell’Italia.
L’esito del serrato confronto è una panoramica sui grandi mali che rischiano di minare la tenuta dei sistemi democratici e di polverizzare il lungo lavoro di costruzione di una politica della pace. Proprio simili insidie – sottolinea il Professore – maturano una certezza: il dovere di tenere alta la speranza, soprattutto pensando alle nuove generazioni. È questa la vera sfida del futuro.
L’incontro è moderato da Paolo Corsini, presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
L’appuntamento (vedi qui la locandina) si svolgerà sulla piattaforma Zoom e verrà trasmesso nella pagina YouTube di Città dell’uomo. Per partecipare con Zoom è necessario registrarsi, entro il 1° febbraio, a questo link.