Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/medio-oriente-un-secolo-di-guerre-2817875.html
Share

Incontri

Medio Oriente, un secolo di guerre

Venerdì 25 ottobre all'Università Iulm di Milano un evento formativo riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti, promosso da Fondazione Terra Santa in collaborazione con Ucsi Lombardia

17 Ottobre 2024
Foto Ansa / Sir

Nel contesto della X edizione delle Giornate di Archeologia, Arte e Storia del Vicino e Medio Oriente, organizzata dalla Fondazione Terra Santa, venerdì 25 ottobre, dalle 9 alle 13, presso l’Aula 131 dell’Università Iulm di Milano, è in programma l’incontro «Cento anni di guerra in Medio Oriente. 7 ottobre, un anno dopo», evento formativo riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti, promosso da Fondazione Terra Santa, in collaborazione con Ucsi Lombardia. La partecipazione dà diritto al rilascio di 4 crediti formativi ai giornalisti (iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it).

Dopo i saluti e l’introduzione di Guido Formigoni (prorettore dell’Università Iulm), interverranno Enrico Palumbo, ricercatore dell’Università Iulm («Genesi e fallimento del processo di Oslo»), Eleonora Ardemagni, ricercatrice dell’Istituto Studi di Politica Internazionale («Le monarchie sunnite del Golfo e gli Accordi di Abramo, quale ruolo futuro?»), Giulia Bosetti, giornalista Rai («I fondi del Qatar ad Hamas, via Israele e Giordania – Affari e politica in Cisgiordania. Esempi di giornalismo d’inchiesta») e Riccardo Redaelli, direttore del Master in Middle Eastern Studies all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano («La nuova visione strategica della Repubblica islamica dell’Iran: fra hyper-securitization e fragilità interne»).