Nell’imminenza delle elezioni europee (8 e 9 giugno), La Città dell’uomo Aps propone un incontro di approfondimento sui grandi temi che l’Ue dovrà affrontare nella prossima legislatura.
«L’Europa che vorremmo, l’Europa che verrà» è il tema del dibattito online che si terrà mercoledì 29 maggio, dalle 18 alle19.30. Interverranno Enzo Balboni, già docente di Diritto costituzionale all’Università cattolica di Milano; Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles dell’Agenzia Sir, e Andrea Lavazza, caporedattore di Avvenire (vedi qui la locandina).
L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom e sarà trasmesso sul canale YouTube di Città dell’uomo. Per partecipare via Zoom è necessario registrarsi, a questo link.
Purtroppo, il dibattito politico italiano su questo fondamentale appuntamento elettorale finisce con l’essere perlopiù ricondotto alle questioni di casa nostra. Dunque, le elezioni europee come occasione per i partiti di misurarsi sul rispettivo consenso nazionale, con un travisamento del loro specifico significato e valore. D’altra parte, si spera che con la nuova legislatura l’Unione europea operi in modo da “scaldare i cuori” di noi cittadini un po’ più di quanto sin qui avvenuto.