In un’epoca caratterizzata da crisi multiple – guerre, nuove forme di povertà, crescenti disuguaglianze sociali e di reddito – l’umanità si trova di fronte a due trasformazioni epocali: la rivoluzione digitale e il passaggio a un modello di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. È un momento che richiama con urgenza la necessità di rivedere i paradigmi di sviluppo che hanno dominato fino a ora.
A raccogliere questa sfida e opportunità sono gli imprenditori cristiani, i quali hanno organizzato il primo appuntamento degli Stati generali dell’imprenditoria cristiana. L’incontro si terrà a Milano, sabato 11 maggio, dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I promotori dell’iniziativa sono la Compagnia delle Opere, l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti, la Fondazione Centesimus Annus – pro Pontifice (vedi qui la locandina).
Il progetto degli Stati generali dell’imprenditoria cristiana si articola in tre giornate di dialogo, confronto e proposte: la prima si tiene a Milano; sarà seguita da un secondo incontro a Roma, in occasione delle iniziative per il Giubileo, e da un terzo, previsto a Torino.
Questi appuntamenti hanno lo scopo di consolidare una visione comune tra le forze imprenditoriali cristiane, promuovere un’economia più umana e definire azioni concrete per la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo.