In occasione dell’anniversario della Liberazione, sabato 24 aprile alle ore 18 verrà proposto l’incontro «Una scelta di libertà per la ri-costruzione etico-civile. La resistenza delle madri costituenti nell’impegno di Laura Bianchini»
Impegnata nella resistenza nazifascista con le Fiamme Verdi e nella redazione del giornale clandestino Il Ribelle, Laura Bianchini viene eletta insieme ad altre venti donne nell’Assemblea Costituente e nel 1948 viene eletta nel Parlamento della Repubblica. È stata attiva promotrice di percorsi per formare le nuove generazione di cittadine e cittadini fin dalle scuole dell’infanzia, attraverso un impegno educativo paziente e duraturo. Ha dato il suo contributo, insieme a donne e uomini impegnate nella Resistenza, alla rinascita etico-civile del nostro Paese dopo le macerie materiali e morali della guerra.
All’incontro interverrà Daria Gabusi, docente di storia dell’educazione, che nel suo percorso di ricerca ha approfondito la storia della Resistenza, con particolare riferimento a quella bresciana e l’apporto delle donne alle scelte politiche del Paese in un momento cruciale di fondazione della vita democratica.
I saluti introduttivi saranno a cura di Luisa Ghidini Comotti (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani) e Fabio Caneri (Rosa Bianca)
Promuovono l’evento l’associazione Rosa Bianca, l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, le Fiamme Verdi di Brescia, le Acli provinciali di Milano, la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura di Brescia
Sarà possibile seguire il webinar sul canale Youtube dell’associazione Rosa Bianca e sui canali Facebook delle Acli milanesi e della Rosa Bianca.
Info e contatti: 331.3494283; rosabianca@rosabianca.org