Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/carcere-un-corso-per-volontari-dentro-e-fuori-2832157.html
Sirio 17 - 31 marzo 2025
Share

Milano

Carcere, un corso per volontari “dentro” e “fuori”

Proposto da Csv, Caritas Ambrosiana e promotori del progetto “Tutta un’altra giustizia”, intende formare persone disponibili ad accompagnare i percorsi di pene alternative o sostitutive. Tre incontri il 26 marzo, il 2 e il 9 aprile

20 Marzo 2025

Il Centro Servizi Volontariato di Milano, insieme a Caritas Ambrosiana e ai partner del progetto “Tag – Tutta un’altra giustizia”, organizza la seconda edizione del corso «Volontari dentro e fuori dal carcere»: si svolgerà in tre incontri, tra fine marzo e inizio aprile, nella sede di Csv Milano (piazza Castello 3), sempre con inizio alle 17.30.

Il percorso (partecipazione gratuita, massimo 25 iscritti) intende illustrare le forme di risoluzione della vicenda penale che fanno riferimento alla “giustizia di comunità”: si tratta di pene alternative a quella detentiva classica, o sostitutive di essa, che hanno dimostrato di saper ridurre considerevolmente il tasso di recidiva criminale e che coinvolgono l’intero il tessuto delle comunità locali, chiamate a offrire occasioni per lo svolgimento di attività di utilità sociale e favorire la costruzione di relazioni umane positive e rieducative.

Il corso intende formare cittadine e cittadini interessati e disponibili ad accompagnare i percorsi di giustizia di comunità, con particolare riferimento alla situazione delle persone che, avendo subito una condanna penale, vivono però in una situazione di vulnerabilità personale e sociale.

Ecco il programma degli incontri:

  • Mercoledì 26 marzo: Il valore dell’esperienza di volontariato in carcere e nell’esecuzione penale esterna. Interventi: Csv Milano, Ivo Lizzola (Università di Bergamo), Elvio Schiocchet (Fondazione culturale San Fedele)
  • Mercoledì 2 aprile: Voci di volontari e associazioni in carcere: esperienze e proposte concrete. Interventi: Associazione Cuminetti, Associazione Il Girasole, Amici di Zaccheo
  • Mercoledì 9 aprile: Voci di volontari e associazioni dell’esecuzione penale esterna: esperienze e proposte concrete. Interventi: Brunella Paparone (Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Milano), Fondazione Casa della Carità e Caritas Ambrosiana.

Per le iscrizioni cliccare qui