Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/alberto-lolli-cavaliere-della-repubblica-2823692.html
Share

Nomina

Alberto Lolli Cavaliere della Repubblica

Sacerdote ambrosiano, è Rettore dell’Almo Collegio Borromeo e Direttore dell’ufficio di Pastorale universitaria e della Cultura della Diocesi di Pavia

16 Dicembre 2024

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con Decreto del 2 giugno 2024, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ad Alberto Lolli, sacerdote dell’Arcidiocesi di Milano, Rettore dell’Almo Collegio Borromeo e Direttore dell’ufficio di Pastorale universitaria e della Cultura della Diocesi di Pavia.

Il riconoscimento sarà conferito dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini presso il Palazzo Malaspina, sede della Prefettura, il 16 dicembre alle ore 18.30 alla presenza delle autorità e della cittadinanza.

«Interpreto questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato don Lolli – un titolo di servizio per continuare ad esercitare al meglio la mia responsabilità civile, e insieme come un riconoscimento dato ad uno per tanti, quelli con cui condivido progetti e speranze, quelli da cui mi sento sostenuto e stimato nonostante le mie povertà, quelli senza i quali non potrei fare ciò che faccio».

Il conferimento della onorificenza è legato all’elevato senso civico e al costante impegno anche nell’ambito del sociale, all’elevato profilo umano, culturale e artistico del Rettore Lolli grazie al quale l’Almo Collegio Borromeo permane un centro fecondo e motore di una vivace attività culturale con la presenza di personalità scientifiche, musicisti e artisti di fama internazionale. Fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo, l’Almo Collegio è il Collegio di merito più antico d’Italia. Fin dalle sue origini offre agli studenti particolarmente meritevoli ma senza mezzi economici la possibilità di studiare all’Università di Pavia.