Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/vicino-e-medio-oriente-due-giorni-per-conoscerli-meglio-2816914.html
Share

Milano

Vicino e Medio Oriente, due giorni per conoscerli meglio

La X edizione delle Giornate di Archeologia, Arte e Storia, organizzata dalla Fondazione Terra Santa, si terrà il 24 e il 25 ottobre tra l’Auditorium del Museo dei Cappuccini, l'Università Iulm e Santa Maria delle Grazie. Iscrizioni online

9 Ottobre 2024

La X edizione delle Giornate di Archeologia, Arte e Storia del Vicino e Medio Oriente, organizzata dalla Fondazione Terra Santa, si terrà a Milano il 24 e il 25 ottobre. Si tratta di un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della storia, dell’arte e dell’archeologia del Vicino e Medio Oriente.

Giovedì 24 ottobre, all’Auditorium del Museo dei Cappuccini, dalle 14.30 alle 17, si parlerà de «Le ultime scoperte archeologiche al Getsemani, 2020 – 2024», con interventi di fra Eugenio Alliata ofm, di fra Yunus Demirci ofmcapp, della professoressa Elisabetta Boaretto e della dottoressa Carla Benelli.

Venerdì 25 ottobre, all’Università Iulm, dalle 9 alle 13, il tema sarà «Cento anni di guerra in Medio Oriente. 7 ottobre, un anno dopo», con interventi del prof. Guido Formigoni, del dottor Enrico Palumbo, della dottoressa Eleonora Ardemagni, della dottoressa Giulia Bosetti e del professor Riccardo Redaelli.

Nella Sacrestia del Bramante presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, dalle 15 alle 18, su «Il Cenacolo sul Monte Sion», interverranno fra Eduardo Gutierrez Jimenez ofm, il professor Bartolomeo Pirone, fra Amedeo Ricco ofm e il professor Simone Ferrari.

Le Giornate si terranno unicamente in presenza, l’iscrizione è gratuita, ma i posti sono limitati, iscrizioni online.