Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/una-giornata-di-studio-dedicata-a-monsignor-santi-2820674.html
Sirio 16 - 22 dicembre 2024
Share

Anniversario

Una giornata di studio dedicata a monsignor Santi

A due anni dalla morte, la figura e l’opera del sacerdote-architetto saranno ricordate sabato 23 novembre presso la Fraternità monastica della Madia ad Albiano d’Ivrea

14 Novembre 2024
Monsignor Giancarlo Santi

Nel secondo anniversario della scomparsa (24 novembre 2022), la Fraternità monastica della Madia promuove una giornata di studio dedicata alla figura e all’opera di monsignor Giancarlo Santi presso la propria sede (Albiano d’Ivrea – Strada Camadio 1). Gli interventi (vedi qui il programma) ne ripercorreranno l’attività milanese, le iniziative intraprese come direttore dell’Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana, il contributo scientifico e l’eredità consegnata. La giornata si concluderà con l’inaugurazione della Biblioteca della Madia costituita dall’intera biblioteca personale di monsignor Santi, donata alla neonata fraternità.

Monsignor Santi è stato per molti anni un punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che anche solo occasionalmente si sono occupati di beni culturali ecclesiastici, e soprattutto una persona straordinaria per gentilezza, disponibilità, generosità, capacità di ascolto e di accoglienza, profondità di pensiero. Presbitero della Diocesi di Milano, si era laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano e licenziato in Teologia alla Facoltà di Teologia di Milano, e nel corso degli anni ha ricoperto con rigore, saggezza e lungimiranza molti ruoli di fondamentale importanza, tra cui quelli di responsabile dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Milano, capo ufficio della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa, direttore dell’Ufficio nazionale Beni culturali della CEI dal 1995 al 2005. Presidente e consigliere dell’Associazione Musei ecclesiastici Italiani, di cui è stato tra i soci fondatori.

Eccezionale, per vastità e precisione, è stata anche la sua produzione scientifica (spesso dedicata ai tentativi di far dialogare la tradizione della Chiesa con i linguaggi della contemporaneità artistica e architettonica), completata dall’insegnamento svolto soprattutto presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2003, insieme a Enzo Bianchi, diede vita ai Convegni liturgici internazionali di liturgia e architettura di Bose, che per diciotto edizioni sono stati un punto di riferimento internazionale per lo studio e la ricerca sullo spazio liturgico. Molti dei progetti ancora oggi attivi nelle diocesi italiane sono stati ideati sotto la sua lungimirante direzione.