In occasione del centenario della morte di don Carlo San Martino, prete ambrosiano nato a Milano e vissuto tra il 1844 e il 1919, il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza – da lui fondato nel 1885 per accogliere i minori abbandonati o in difficoltà – programma mercoledì 20 febbraio alle 18, all’Auditorium San Fedele (via Hoepli 3, Milano), la prima del film Nell’ingranaggio del mondo, di Carlo Folcio e Orietta Pozzoli, con Francesca Laggetta.
Alla proiezione interverranno Giuliana Patellani (presidente del Pio Istituto), gli autori Orietta Pozzoli e Carlo Folcio e don Gianluca Bernardini, presidente Acec Milano e referente della Diocesi per cinema e teatro.
Uomo e sacerdote del suo tempo, don Carlo fu chiamato dalla fede a un’esperienza esistenziale interamente dedicata alla costruzione di una società più giusta, più umana e accogliente, soprattutto nei riguardi dei più fragili. La docufiction è interpretata dagli alunni con i loro insegnanti, per raccontare al passato e al presente il bisogno dei ragazzi di essere riconosciuti, accolti, amati.
Info: tel. 02.8693205; amministrazione.milano@pioistituto.org; www.pioistituto.org