Sabato 23 maggio, alle 20.50, su Tv2000 puntata di «Soul. Testimoni» dedicata all’anniversario della strage di Capaci (su inBlu Radio in onda alle 20).
Monica Mondo intervista e fa dialogare l’avvocato Giovanni Chinnici e il magistrato Armando Spataro. Giovanni è il figlio di Rocco Chinnici, il giudice che fondò il pool antimafia chiamandovi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983, a 58 anni. Il suo ricordo è testimonianza di dolore, e di un’eredità: la rettitudine, la dedizione alla giustizia, la fiducia nello Stato, anche quando è lo Stato a lasciar sole le vittime. Armando Spataro è stato procuratore della Repubblica a Torino, procuratore della Repubblica aggiunto a Milano e a lungo si è occupato di lotta al terrorismo. Da un paio di anni in pensione, è una voce autorevole, a volte controcorrente, nella magistratura italiana e nel dibattito sulla giustizia in Italia.
La serata prosegue alle 21.20 con il film Cento giorni a Palermo, diretto nel 1984 da Giuseppe Ferrara, interpretato da Lino Ventura e Giuliana De Sio. Sono gli ultimi 100 giorni del generale dalla Chiesa, nominato prefetto del capoluogo siciliano e ucciso in un agguato il 3 settembre 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro.