Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/san-francesco-stimmate-mostra-museo-cappuccini-milano-2818427.html
Sirio 16 - 22 dicembre 2024
Share

Evento

San Francesco e le stimmate: la mostra al Museo dei Cappuccini

La rassegna, che si inaugura sabato 26 ottobre e che proseguirà fino al 25 gennaio del 2025, è realizzata in occasione degli 800 anni delle stimmatizzazione del Poverello d'Assisi

23 Ottobre 2024
Particolare della Trinità con san Francesco e santa Maddalena di 
Niccolò di Pietro Gerini

Inaugura sabato 26 ottobre la mostra San Francesco e le stimmate: una visibile passione, organizzata dal Museo dei Cappuccini di Milano (via Kramer 5), con la curatela di Rosa Giorgi, Direttrice del Museo.

La mostra è l’appuntamento invernale del Museo dei Cappuccini di Milano che fino al 25 gennaio 2025. In occasione del significativo anniversario della stimmatizzazione di san Francesco d’Assisi, avvenuta ottocento anni fa (il 17 settembre del 1224), la mostra, che si inserisce all’interno dei festeggiamenti per il centenario francescano, darà risalto all’origine e al significato profondo delle stimmate, principale attributo iconografico di san Francesco. In occasione dell’inaugurazione, domenica 27 ottobre, apertura straordinaria del museo con due visite conferenza, ore 11 e ore 16, a cura della direttrice Rosa Giorgi.

Le stimmate sono le ferite, segno della Passione di Cristo sulla croce, divenute immagine di un dolore redentivo che per primo e in maniera unica Gesù ha portato su di sé. E attraverso di lui queste ferite sono poi divenute immagine di amore: quello di Cristo che dona la vita per l’umanità, e poi quello di Francesco d’Assisi che proprio per amore desidera in tutto seguire Gesù.

In mostra saranno esposte poche opere scelte e significative, sia in termini spirituali/contenutistici che artistico iconografici, tra le quali opere che fanno parte della collezione dei Beni Culturali Cappuccini della Lombardia e opere in prestito. Insieme ad opere del proprio patrimonio restaurate per l’occasione, infatti, alcuni significativi prestiti da importanti istituzioni di Firenze, Roma e Parma, contribuiranno alla celebrazione e alla più profonda comprensione di tale straordinario episodio della vita del santo di Assisi.

La mostra si inserisce nel cartellone delle iniziative promosse dalla commissione per i centenari francescani della Regione Lombardia, Frate Francesco 2023-2026.

La mostra è organizzata dai Beni Culturali Cappuccini onlus, e promossa da Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini.

Fra le attività collaterali segnaliamo, accanto alla normale attività di incontri mensili, le conferenze in programma: martedì 5 novembre la conferenza dal titolo “Le stimmate dal segno alla costruzione di un’immagine” , tenuta da Rosa Giorgi, curatrice e direttrice del Museo, martedì 3 dicembre “La scena della stimmatizzazione di san Francesco nell’incisione” tenuta da Patrizia Foglia, e martedì 14 gennaio la conferenza “L’immagine di san Francesco e le stimmate nel periodo post tridentino” tenuta da Rosa Giorgi.

È inoltre fissata per il fine settimana del 16 e 17 novembre la Maratona iconografica. Lezioni intensive di iconografia cristiana, l’appuntamento annuale aperto al pubblico di lezioni intensive di iconografia cristiana, con docenti esperti in iconografia. Il tema di quest’anno sarà: I santi.

Ulteriori informazioni sul sito www.museodeicappuccini.it