Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/museo-diocesano-e-duomo-oggi-accessibili-a-tutti-2821888.html
Sirio 16 - 22 dicembre 2024
Share

Inclusione

Museo diocesano e Duomo oggi accessibili a tutti

Le due istituzioni si stanno impegnando per rendere sempre più fruibile, a ogni livello, il loro patrimonio culturale e artistico

di Luca FRIGERIO

2 Dicembre 2024
L'Arcivescovo al Museo diocesano con una guida con disabilità

Al Museo diocesano «Carlo Maria Martini» di Milano continua con grande successo l’esposizione dell’«Adorazione dei Magi» di Botticelli, in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. E grazie al progetto «Nessuno escluso», realizzato in collaborazione con Consulta diocesana comunità cristiana e disabilità e con il contributo di Fondazione Alia Falck, il capolavoro rinascimentale è oggi accessibile davvero a tutti, attraverso quattro linguaggi: Caa (Comunicazione aumentativa alternativa), DescriVedendo, Easy to read e Lis (Lingua dei segni italiana).

Questi linguaggi dalla primavera del 2025 saranno proposti anche per alcune delle opere più importanti della collezione permanente, per rendere il Museo diocesano e il suo patrimonio culturale accessibile al più ampio pubblico possibile. Per informazioni: www.chiostrisanteustorgio.it; servizieducativi@museodiocesano.it.

Anche per il Duomo di Milano, meta ogni anno di milioni di fedeli e di visitatori di tutto il mondo, la vera sfida è oggi quella di coinvolgere tutte le differenti tipologie di pubblico, in maniera più consapevole e mirata.

Le abituali cure nei confronti della Cattedrale si uniscono alla necessità di nuove proposte che promuovano l’aggiornamento e il miglioramento dei servizi di informazione, accoglienza e accesso ai visitatori. A partire da questo presupposto, la Veneranda Fabbrica ha dato vita al progetto «Museo del Duomo per tutti»: un’iniziativa che mette al centro la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali, con nuovi strumenti per una visita accessibile al complesso monumentale del Duomo.

Per tale motivo, quest’anno è stato portato avanti un progetto di rinnovamento totale dell’apparato didascalico del Museo del Duomo. Da oggi, inoltre, dalla sezione Museo del Duomo del sito ufficiale duomomilano.it, nell’ambito dell’area Cultura e Arte è disponibile online il catalogo del Museo del Duomo di Milano.

Ai visitatori con disabilità visiva è offerto un servizio di visite guidate articolato nelle diverse aree del Duomo, condotte da operatori specializzati con l’ausilio di tavole tattili prodotte con tecnologia di stampa ad alto spessore, corredate da titoli in braille e a caratteri ingranditi.

Con l’intento di rendere accessibile la conoscenza del grande patrimonio artistico del Duomo di Milano alle persone cieche e ipovedenti sono state realizzate, in collaborazione con l’Associazione nazionale subvedenti, le descrizioni morfologiche di otto opere del Museo del Duomo, validate e certificate con il metodo DescriVedendo, il metodo che utilizza le potenzialità evocative del linguaggio e comunica figure, forme, luci e colori con l’uso delle parole.

Allo stesso modo, i servizi educativi del Duomo di Milano offrono a coloro che desiderano usufruire di una visita guidata in Lingua dei segni italiana (Lis).

La Veneranda Fabbrica del Duomo, inoltre, organizza visite gratuite per bambini e ragazzi che vivono in contesti di disagio economico e difficoltà di accesso all’arte e alla cultura, nonché visite gratuite in collaborazione con associazioni che operano nell’ambito dell’integrazione culturale (nello specifico rivolte a minori stranieri non accompagnati che studiano la lingua italiana).

Per informazioni su queste e altre proposte, è possibile contattare l’Ufficio servizi educativi (tel. 02361691.3) o scrivere a didattica@duomomilano.it.