Visite guidate gratuite al Museo Martinitt e Stelline (corso Magenta, 57 – Milano) verranno offerte in occasione del «Family 2012», da martedì 29 maggio a venerdì 1 giugno, alle ore 17.
L’iniziativa ha lo scopo di permettere a quante più persone possibili, di conoscere la storia di Milano tra 800 e 900, narrata attraverso le vite degli orfani più amati di Milano, i Martinitt e le Stelline.
Il Museo è nato nel 2009, accanto alla storica sede dell’orfanotrofio femminile della Stella, e ha portato alle luce tutti gli aspetti della vita degli orfani e il tema storico legato al fenomeno dell’assistenzialismo nell’Ottocento. Il Museo Martinitt e Stelline si distingue per l’utilizzo innovativo di installazioni multimediali e una metodologia espositiva interattiva.
Presso il Refettorio delle Stelline, lo ricordiamo, è in corso la mostra I gesti della famiglia nell’arte, con una cinquantina di opere a illustrare 8 secoli di “ritratti” di vita domestica e condivisa.
Per la partecipazione alle visite guidate è necessaria la prenotazione telefonando al numero 02.43006522, dalle ore 10.30 alle 18.30 oppure inviando una e-mail a: infomuseo@pioalbergotrivulzio.it