Per il mese d’agosto, periodo centrale del riposo e della vacanza, ecco alcune proposte di Itl Libri per la riflessione personale e l’arricchimento culturale e spirituale.
Itinerario spirituale per le famiglie
Il libro A passo di famiglia. Le domande di Gesù per conoscersi, affidarsi, condividere. Itinerario per gruppi di spiritualità familiare (Centro ambrosiano, 104 pagine, 8.50 euro) rappresenta un valido strumento per accompagnare le famiglie nel cammino di fede. Propone un percorso di riflessione e approfondimento che mette al centro la Parola, considerata come una luce sicura che illumina i passi sul cammino della vita. Questo testo è pensato per aiutare le famiglie a confrontarsi con le sfide contemporanee, offrendo spunti di riflessione che partono dalle domande di Gesù, stimolando così una conoscenza più profonda di sé, una maggiore fiducia reciproca e una condivisione autentica all’interno del nucleo familiare.
La proposta di questo testo è di creare momenti di incontro e di crescita spirituale, che possano arricchire il vissuto quotidiano delle famiglie, rendendole più unite e consapevoli del proprio cammino di fede.
Il viaggio di Tobia ci interroga
La lectio divina, Nel viaggio, la benedizione. La parabola di Tobia. Proposta di Lectio divina per gli adulti (In Dialogo, 56 pagine, 3.50 euro) ripercorrendo il Libro di Tobia, apre domande irrinunciabili: come vivere da credenti in un mondo estraneo alla propria fede, se non persino ostile? Quale posizione occorre prendere per non perdere il tesoro che essa contiene, senza aggrapparsi a essa in modo sterile? Come ci si incammina su sentieri di novità?
Questo il percorso del sussidio:
Primo incontro: «Seguendo le vie della verità e della giustizia» (Il dramma di Tobia: Tb 1,3-6.9-20)
Secondo incontro: «Ricordati di me» (Il dramma di Sara: Tb 3,7-15)
Terzo incontro: «Qualcuno pratico della strada» (Il compagno di viaggio: Tb 5,4-10.15-17)
Quarto incontro: «Da oggi per sempre» (Le nozze con Sara: Tb 8,1-9.19-21)
Quinto incontro: «Benedite Dio per tutti i secoli» (Nel viaggio, la benedizione: Tb 12,1-22).
Con Paolo, in ascolto della Parola
La Prima lettera ai Corinzi è una lettera ampia e densa, in cui l’apostolo Paolo trasmette alla comunità dei credenti la fede che egli stesso ha ricevuto e alla luce della Parola risponde ai loro quesiti su vari aspetti della vita cristiana. Paolo è un uomo appassionato del Dio di Gesù Cristo che, dopo l’esperienza di Damasco, si è prodigato instancabilmente affinché Cristo trovasse anche tutte le sue sorelle e i suoi fratelli: «Perché Dio sia tutto in tutti» (1Cor 15,28).
Perché Dio sia tutto in tutti. Guida per gli animatori dei gruppi di ascolto della Parola (In Dialogo, 144 pagine, 9 euro) contiene approfondimenti di contesto, spunti di attualizzazione sull’oggi e una nutrita conclusione che cerca di ricapitolare i sette incontri e offrire uno sguardo su tutto l’appassionato dialogo tra Paolo e i Corinzi.
Per accompagnare la relazione personale di ciascuno e del Gruppo con il Signore.
A tavola le «ricette» della preghiera
È in cucina che la famiglia si ritrova, si incontra, condivide pensieri sentimenti e affetti. Mangiare insieme è un’occasione preziosa per raccontare quello che siamo e insegnarsi qualcosa a vicenda. Perché non sintonizzarsi sulla stessa «lunghezza d’onda» con la preghiera? Pregare è un modo straordinario per condividere ciò che siamo e quello che abbiamo con chi è vicino e dire «grazie».
Perché dietro il prendere il cibo c’è molto di più: c’è un Dio che ci ama e si prende cura di noi; ci sono persone che ci accudiscono e ci vogliono bene e a cui dobbiamo essere riconoscenti per questo amore!
Con Tutti a tavola! Preghiere per i pasti in famiglia (Centro ambrosiano, 48 pagine, 14.90 euro) sfogliate la coloratissima raccolta di preghiere: per un giorno della settimana, una ricorrenza speciale, una persona vicina… potete anche lanciare il grande dado in legno e lasciare che sia lui a guidarvi!