«Leonardo: favole e facezie» è il titolo della sedicesima mostra del Codice Atlantico, interamente dedicata all’opera letteraria di Leonardo. L’intento è quello di presentare una ricerca solo apparentemente secondaria rispetto alla pratica artistica e agli studi scientifici e tecnologici, certamente più noti.
La mostra si apre nella Biblioteca Ambrosiana con i fogli riguardanti il confronto con le fonti: una sezione è interamente dedicata ai libri che possedeva Leonardo, illustrati con esemplari conservati presso la Biblioteca, per la prima volta in mostra. Seguono le favole sulla natura, molto numerose e dedicate principalmente piante e piccoli animali, in cui si fondono osservazione analitica e interpretazione letteraria.
Il percorso continua nella Sacrestia del Bramante attraverso testi di alto valore poetico, disegni e studi di figure fantastiche, che permettono di entrare nel laboratorio creativo di Leonardo, e di comprendere i meccanismi della scrittura e i procedimenti legati all’invenzione dei personaggi. Un testo poetico canzonatorio nei confronti del poeta Bernardo Bellincione introduce infine la serie delle facezie, le caricature grottesche e i disegni osceni: l’ “altro” Leonardo scrittore, quello della burla, il gioco, e l’appunto scherzoso.
Date: 11 giugno 2013 – 8 settembre 2013
Sede: Veneranda Biblioteca Ambrosiana –
Sala Federiciana, Piazza Pio XI, 2 – Milano
Orari: Da Martedì a Domenica (chiuso lunedì) dalle 10.00 alle 18.00, ultimo ingresso ore 17,30
Sede: Sagrestia Monumentale del Bramante, ingresso da Via Caradosso, 1
Orari: Lunedì 09,30 – 13,00 e 14,00 – 18,00; da Martedì a Domenica: 8.30 – 19.00
Ufficio prenotazioni: 02-80692248 prenotazione.visite@ambrosiana.it