E’ un affascinante viaggio attraverso simbologie e citazioni bibliche quello proposto da Luca Frigerio nel libro Cene Ultime (Ancora Edizioni, 256 pagine, 29.50 euro), dove, capitolo dopo capitolo, vengono presentate alcune splendide opere che hanno per tema l’episodio dell’Ultima Cena, fulcro del Mistero cristiano: dai mosaici di Ravenna del VI secolo agli espressivi rilievi della scultura romanica, dai mirabili affreschi di Giotto alla raffinata pittura di Beato Angelico, dalle sorprendenti tavole dei maestri fiamminghi alle composizioni rinascimentali del Ghirlandaio e del Perugino. Fino a quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Leonardo da Vinci, vertice insuperato e insuperabile dell’arte di tutti i tempi.
E proprio un viaggio nel cuore del Cenacolo di Leonardo, fra arte e fede, domenica 1° aprile, alle ore 16, nella chiesa di San Giovanni Bono alla Barona (via San Paolino, 20) sarà “guidato” da Luca Frigerio, redattore dei media della diocesi di Milano, attraverso la proiezione e il commento di immagini e dettagli.
Un percorso affascinante, dove l’arte si intreccia con le Sacre Scritture, la storia si incrocia con la teologia, l’umano incontra il divino. In una scoperta continua di simbologie oggi per lo più dimenticate, ma che ci riportano nel vivo della spiritualità medievale e della cultura rinascimentale.
L’autore del volume, Luca Frigerio, si rende disponibile per parrocchie e centri culturali per incontri su questa e altre tematiche di arte e fede. Per contatti, tel. 02.67131672 – luca.frigerio@chiesadimilano.it