Le 50 tavole illustrate dai principali fumettisti italiani, esposte al Castello Sforzesco di Milano, che hanno fatto rivivere, con un intento solidale, i protagonisti delle canzoni di Enzo Jannacci, vanno all’asta.
Dopo il grande successo della mostra “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori”, la mostra curata da Davide Barzi e Sandro Paté, organizzata da Scarp de’ tenis e Caritas Ambrosiana con Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Etica Sgr e Wow-Spazio Fumetto, arriva dunque l’asta benefica a favore di Caritas Ambrosiana e Scarp de’ tenis. Le opere, tutte donate gratuitamente dagli autori, saranno battute infatti dalla Casa d’aste milanese Porro & C. lunedì 1 febbraio, alle 18, presso la sede di via Olona 2 a Milano.
La mostra ha raccolto il contributo di oltre 50 grandi fumettisti, illustratori e artisti italiani, ciascuno impegnato con una delle canzoni del vasto repertorio jannacciano. Più di cinquanta tavole originali e in grande formato hanno fatto rivivere i personaggi del cantautore milanese, in un pantheon di antieroi, cantati senza pietismi, con ironia e disincanto, eppure con una simpatia, un’umanità e uno spirito di accoglienza che tanto hanno da insegnare alla Milano e all’Italia di oggi.
È possibile intervenire anche telefonicamente previo contatto con la redazione di Scarp de’ tenis (scarp@coopoltre.it – tel 02.67479017)