Con l’esibizione dei 45 giovani cantori del Bratislava Boys Choir, diretti da Magdalena Rovnakova e accompagnati da Dana Hajossy al grande organo Mascioni della chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Barzio, sabato 9 luglio è stata inaugurata la 45esima edizione della Rassegna organistica valsassinese. Una manifestazione che da sempre punta a valorizzare i prestigiosi organi conservati nelle chiese della Valsassina e della Valvarrone e a diffondere in molteplici forme il gusto e la cultura musicale.
Il ricco cartellone si protrarrà fino al 27 agosto, articolandosi complessivamente in 19 concerti ospitati in 12 chiese, con organici e interpreti provenienti, oltre che da tutta Italia, da Francia, Olanda e Canada.
Nell’arco dell’iniziativa è prevista anche una Masterclass (2-5 agosto), un corso di specializzazione per musicisti dedicato al sinfonismo francese e tenuto da uno dei massimi esperti sul tema, l’olandese Ben van Oosten, con concerto finale il 6 agosto
La conclusione, sempre a Barzio, è affidata al giovane virtuoso francese Maxime Patel che si esibirà in un doppio concerto. Al termine è prevista una cena di gala aperta a tutti su prenotazione.