«Introduzione alla Drammaturgia del Sacro» è il tema del seminario curato dalla professoressa Carla Bino, docente di Storia del teatro e Storia delle forme della comunicazione orale e drammaturgica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e dalla Fondazione Scuola Beato Angelico, in programma lunedì 21 novembre presso la sede della Beato Angelico (viale San Gimignano 19, Milano).
Che cosa è il teatro sacro? È un genere, un tipo di teatro che ha per argomento le storie sacre? Che rapporto ha con il rito e la liturgia? E con l’arte? Il seminario cercherà di dare qualche risposta a queste domande. Articolato in due sezioni, la prima teorica e la seconda storica, l’incontro introdurrà i partecipanti alla “drammaturgia del sacro” intesa come modalità di rappresentazione e porterà alcuni esempi di azione drammatica tra Medioevo ed Età Moderna.
Carla Bino si occupa di teoria della rappresentazione cristiana e di cultura visuale del Medioevo occidentale. È stata ideatore e direttore artistico di Crucifixus, Festival di arti performative dedicato alla Passione di Cristo.