Milano, febbraio 313. Gli imperatori Costantino e Licinio emanano un “Editto di tolleranza” che – dopo secoli di persecuzioni – equipara il cristianesimo alle altre religioni dell’impero romano: l’Editto diventerà il simbolo di una svolta decisiva per la storia dell’Europa.
In realtà l’atteggiamento di Costantino verso il cristianesimo fu complesso e ambiguo. Da qui le tante leggende sorte nei secoli e i problemi ancora attuali sulle relazioni tra potere politico e fede religiosa.
Nell’anniversario del celebre Editto di Milano (313-2013), un’occasione per far luce su un evento che ha segnato la storia (e per sfatare qualche mito) è quello proposto dalla libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini, 2) mercoledì 27 febbraio, alle ore 18.30, in compagnia di Elena Percivaldi, autrice del libro Fu vero Editto? (Ancora Editrice). Partecipa il giornalista Luca Frigerio, redattore dei media della Diocesi di Milano, e introduce la serata Giuseppe Caffulli, direttore della rivistaTerrasanta. Seguirà aperitivo.
Per informazioni, tel. 02.3491566
libreria@edizioniterrasanta.it
www.libreriaterrasanta.it