Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/duomo-per-tutti-limpegno-della-veneranda-fabbrica-per-laccessibilita-del-complesso-2820725.html
Sirio 11 - 17 novembre 2024
Share

Novità

Duomo per tutti: l’impegno della Veneranda Fabbrica per l’accessibilità del complesso

Un importante progetto per il Museo con la rimozione di barriere fisiche, cognitive e sensoriali, nuovi strumenti e proposte di visita, con un nuovo apparato didascalico e un catalogo online

15 Novembre 2024
Foto di joecrupier da Pixabay

Il Duomo, simbolo di Milano, è aperto a fedeli e turisti provenienti da tutto il mondo, meta ogni anno di milioni di persone. In un mondo in continua trasformazione, la vera sfida della Veneranda Fabbrica è oggi quella di coinvolgere le differenti tipologie di pubblico, in maniera più consapevole e mirata.

Non si tratta solo di fidelizzare il pubblico abituale e occasionale, ma di ripartire dall’istituzione come divulgatrice di conoscenza e strumento che metta le proprie risorse al servizio delle persone, per la crescita della collettività.

Le abituali cure nei confronti della Cattedrale si uniscono alla necessità di nuove proposte che promuovano l’aggiornamento e il miglioramento dei servizi di informazione, accoglienza e accesso ai visitatori. A partire da questo presupposto, nasce il progetto “Museo del Duomo per tutti”: un’iniziativa che mette al centro la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali, con nuovi strumenti per una visita accessibile al Complesso monumentale del Duomo.  

Il programma si pone l’importante e ambizioso obiettivo di creare una sempre più sviluppata cultura dell’accoglienza, attraverso percorsi di visita resi maggiormente accessibili e un’offerta integrata di beni e di servizi sempre più puntuale e di alto profilo culturale.

Gli obiettivi e i risultati del progetto fanno riferimento alle linee guida espresse nel Decreto 182/2020 e a quanto enunciato nella nuova Strategy for the Rights of Persons with Disabilities 2021-2030 dell’Unione Europea, con particolare riferimento alle pari opportunità, al diritto alla partecipazione e al godimento delle arti (stabilito anche all’art. 27 della Dichiarazione universale dei diritti umani).

Tale progetto, presentato ieri nell’ambito di una speciale serata al Museo del Duomo, risponde ai requisiti per un turismo maggiormente accessibile: accessibilità degli ambienti, fruibilità dell’esperienza, qualità del servizio offerto, qualità della comunicazione e sicurezza della visita.

A partire dal mese di novembre 2024, la Veneranda Fabbrica del Duomo amplia le opportunità di fruizione e godimento del patrimonio del Duomo di Milano, attraverso lo sviluppo di nuovi supporti e percorsi di visita.

Un nuovo apparato didascalico più inclusivo e completo

Lavorare per un museo sempre più accessibile significa migliorare l’esperienza di visita del pubblico che lo frequenta, avendo la capacità di offrire strumenti adeguati alla comprensione e alla conoscenza del patrimonio esposto, a più livelli.

Per tale motivo, nel corso del 2024, è stato portato avanti un progetto di rinnovamento totale dell’apparato didascalico del Museo del Duomo, rivisto dopo l’ultimo e più recente allestimento di Guido Canali del 2013.

In primis, sono stati esplicitati i numeri delle sale, per aiutare l’orientamento dei visitatori e facilitarli nella comprensione dell’ordinamento storico e cronologico dell’allestimento del museo.

Sono stati aggiunti in ogni sala dei pannelli didascalici, debitamente illuminati, in lingua italiana e in lingua inglese, per poter più agevolmente comprendere la storia dei capolavori esposti e il periodo di esecuzione.

Infine, sono state riviste tutte le didascalie delle opere, utilizzando gli stessi supporti, modificando il font grafico e rendendolo maggiormente leggibile; sono state aggiunte delle didascalie mancanti e sono stati rivisti tutti i contenuti, per renderli più facilmente comprensibili al pubblico. Laddove possibile, sono state spostate alcune didascalie per renderle più visibili nel contesto dell’esposizione, nel pieno rispetto della cifra stilistica dell’allestimento preesistente.

Tra l’altro, la possibilità di collaborare con un’azienda che lavorasse a partire dalla pulitura e ristampa dei supporti esistenti, ha permesso un notevole risparmio anche in termini di sostenibilità ambientale, con il reimpiego di materiali già utilizzati.

Online il catalogo del Museo

Rendere maggiormente accessibile un museo significa valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio a tutti, anche ad un pubblico che ne fruisce l’esperienza di visita da remoto o che ricerca sul web semplici informazioni storico artistiche sulle opere esposte o in deposito, per motivi di studio.

Da oggi, dalla sezione Museo del Duomo del sito ufficiale duomomilano.it, nell’ambito dell’area Cultura e Arte è disponibile online il catalogo del Museo del Duomo di Milano. Tutte le opere esposte e in deposito, per un totale di 846 schede, sono finalmente ricercabili in rete, consultabili, con la possibilità di leggere per ogni opera delle brevi schede, accurate dal punto di vista scientifico e accompagnate da immagini. Il catalogo è costantemente aggiornato e sarà arricchito con una serie di contenuti aggiuntivi sulle opere, con una sezione editoriale in aggiornamento mensile che permette approfondimenti sulle collezioni esposte.

Per il primo mese, è proposta una selezione di dieci capolavori: opere imperdibili per una visita virtuale al Museo del Duomo.

I Servizi Educativi del Duomo di Milano si occupano della divulgazione e della valorizzazione del grande patrimonio storico, artistico e culturale del Complesso Monumentale. Elaborano a questo scopo progetti educativi rivolti alle scuole e alle università, alle famiglie con bambini e ragazzi, ai docenti, ai gruppi religiosi e ai pubblici con bisogni speciali, con l’obiettivo di promuovere l’educazione permanente e ricorrente, l’integrazione sociale, il dialogo con le altre culture e l’accessibilità, nell’ottica del Design for all.

A conTatto con il Duomo

Ai visitatori con disabilità visiva è offerto un servizio di visite guidate articolato nelle diverse aree del Complesso monumentale del Duomo, condotte da operatori specializzati con l’ausilio di tavole tattili prodotte con tecnologia di stampa ad alto spessore, corredate da titoli in braille e a caratteri ingranditi. Le undici tavole, realizzate in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, offrono un’ampia panoramica sul Monumento, dalla piazza alla pianta dell’edificio, dalla facciata alle Terrazze e rappresentano alcuni dei suoi principali elementi decorativi come le vetrate, le guglie, gli archi rampanti. Il percorso può essere completato con l’esplorazione tattile di venti opere originali esposte al Museo del Duomo.

Le tavole sono rese disponibili presso il Museo del Duomo anche per visitatori autonomi. Per usufruire di tali supporti, è possibile chiedere informazioni alla biglietteria del Museo del Duomo.

Questo l’elenco delle tavole tattili disponibili: Piazza del Duomo, Terrazze, Fianco sud, Piloni delle navate, Vetrata abside, Facciata, Guglia maggiore, Pianta del Duomo, Sezione longitudinale, Dettagli della facciata, Sezione navate.

Per organizzare una visita guidata è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica ai recapiti +39 02 361691 – Int.3 o scrivendo alla mail didattica@duomomilano.it.

DescriVedendo Museo del Duomo

Con l’intento di rendere accessibile la conoscenza del grande patrimonio artistico del Duomo di Milano alle persone cieche e ipovedenti sono state realizzate, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, le descrizioni morfologiche di otto opere del Museo del Duomo, validate e Certificate con il metodo DescriVedendo. È disponibile anche un testo guida per orientarsi all’interno del percorso museale.

Il metodo DescriVedendo utilizza le potenzialità evocative del linguaggio e comunica figure, forme, luci e colori con l’uso delle parole. Per la sua specificità, risulta essere uno strumento efficace di fruizione dell’arte anche per i visitatori che non hanno disabilità visiva, poiché consente di concentrarsi e cogliere particolari dell’opera che altrimenti non sarebbero apprezzati. Il percorso DescriVedendo Museo del Duomo è fruibile tramite l’app e le videoguide ufficiali del Duomo di Milano. Nel percorso museale, a fianco di ogni opera inclusa nel percorso, sarà presente un QR code, tramite cui sarà possibile scaricare testo e audio della descrizione, in lingua italiana e inglese. Le descrizioni sono inoltre accessibili sul sito ufficiale duomomilano.it.

Questo l’elenco delle opere all’interno del Museo del Duomo fruibili grazie alla Descrizione Certificata DescriVedendo: Stemma della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Padre eterno, Galeazzo Maria Sforza, Creazione del firmamento, Creazione degli animali, Creazione dell’uomo, Copia della Madonnina del Duomo di Milano e San Carlo in processione con il Santo Chiodo.

Sono inoltre proposte alcune visite guidate dal titolo DescriVedendo Museo del Duomo, gratuite e incluse nel biglietto d’ingresso, a data fissa, sabato 30 novembre alle ore 16.30, sabato 15 febbraio alle ore 16.30 e sabato 17 maggio alle ore 16.30. Per partecipare alla visita guidata è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica ai recapiti +39 02 361691 – Int.3 o scrivere alla mail didattica@duomomilano.it.

Visite guidate in LIS

I Servizi Educativi del Duomo di Milano offrono a coloro che desiderano usufruire di una visita guidata in Lingua dei Segni Italiana (LIS), la possibilità di concordare percorsi alla scoperta del Complesso Monumentale (Duomo, Terrazze, Area archeologica, Museo e Chiesa di San Gottardo in Corte).

Per organizzare una visita guidata in Lingua dei Segni Italiana (LIS) è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica ai recapiti +39 02 361691 – Int.3 o scrivere alla mail didattica@duomomilano.it.

Alcune iniziative rivolte alle famiglie con bambini dai 5 ai 13 anni sono inoltre accompagnate dalla traduzione in LIS da parte di un interprete (vedi qui il calendario)

Prossime visite (attività legate alla letteratura per bambini e ragazzi, che prevedono letture inclusive con la partecipazione di un interprete LIS, in occasione della rassegna “Avventure tra le pagine” e delle iniziative celebrative per il decennale di KID PASS): domenica 17 novembre 2024 alle 10.30 – AVVENTURE TRA LE PAGINE AL DUOMO- Kid Pass- Museo raccontami una Storia e alle 15 – AVVENTURE TRA LE PAGINE AL DUOMO- Kid Pass- Play with Duomo.

Percorsi di visita inclusivi

I Servizi Educativi progettano visite personalizzate per associazioni culturali, associazioni di volontariato ed enti di assistenza a persone con disabilità o in situazioni di fragilità, alla scoperta dell’immenso valore storico, artistico e culturale del Duomo di Milano, con la possibilità di strutturare il percorso a seconda delle diverse esigenze.

Propongono inoltre percorsi dedicati a gruppi scolastici e familiari con il coinvolgimento di tutti i sensi, che prevedono in particolare l’esplorazione tattile, personalizzati a seconda delle esigenze del gruppo e a cui è possibili abbinare anche laboratori, studiati a seconda delle necessità dei singoli e del gruppo.

Altri progetti

La Veneranda Fabbrica del Duomo organizza, inoltre, visite gratuite per bambini e ragazzi che vivono in contesti di disagio economico e difficoltà di accesso all’arte e alla cultura, nonché visite gratuite in collaborazione con associazioni che operano nell’ambito dell’integrazione culturale (nello specifico rivolte a minori stranieri non accompagnati che studiano la lingua italiana).

Per approfondire tali proposte, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica ai recapiti +39 02 361691 – Int.3 o scrivere alla mail didattica@duomomilano.it.