Dopo il restauro, il prezioso dipinto del Dio Padre di Gaudenzio Ferrari (1540 circa) è ora esposto presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno (VA) dove è visibile durante le visite a cura di Cantastorie, previste nei giorni di giovedì 25 maggio e 1, 8, 15, 22 giugno alle ore 20.30 e alle ore 21.30 con prenotazione su Eventbrite.it (clicca qui)
L’iniziativa è intitolata «In Dialogo» in quanto il ritrovato capolavoro di Gaudenzio Ferrari è messo eccezionalmente a confronto con gli affreschi della cupola e con la statuaria del «Paradiso». La visita prevede la possibilità di salire ai matronei per ammirare da vicino il dipinto da poco restaurato e ascoltare il racconto dei volontari che illustreranno le vicende storico-artistiche del dipinto.
Sabato 27 maggio, inoltre, alle ore 11, sempre presso il Santuario Beata Vergine dei Miracoli a Saronno si terrà la presentazione della storia e del restauro del dipinto di Dio Padre di Gaudenzio Ferrari
Dopo i saluti istituzionali di mons. Claudio Galimberti, prevosto di Saronno, del soprintendente Giuseppe Stolfi e di Maurizio Ampollini, presidente Fcva, seguiranno le relazioni di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa (Università degli Studi di Milano) e di Bernadette Ventura (Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 28 maggio sull’inserto diocesano Milano 7 sul quotidiano Avvenire un articolo di approfondimento su questo tema.