Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/deportazione-resistenza-e-shoah-il-valore-della-testimonianza-33638.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

26 gennaio

Deportazione, Resistenza e Shoah:
il valore della testimonianza

Un incontro fra testimoni, storici e studenti a Palazzo Reale a Milano per il Giorno della Memoria. Il momento sarà trasmesso in diretta streaming.

23 Gennaio 2015

Lunedì 26 gennaio 2015, alle ore 11 nella sala Convegni di Palazzo Reale a Milano (Piazza Duomo 14), il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, coordinerà un incontro con gli studenti delle scuole della provincia di Milano sul tema Il valore della testimonianza. Interverranno le storiche Liliana Picciotto (Fondazione CDEC) e Roberta Cairoli (FIAP – Fondazione Aniasi).

Seguirà un dibattito con i giovani delle scuole. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming, a cura di Denis Gianniberti (valoredellatestimonianza.alteravista.org). L’iniziativa è promossa, oltre che dalla Fondazione, dall’intero Comitato Permanente Antifascista milanese e dalla Comunità ebraica milanese, col patrocinio del Comune di Milano.

L’incontro sarà preceduto da una cerimonia all’ex-Albergo Regina, comando SS e Quartiere generale della Gestapo a Milano negli anni 1943 -1945, via Silvio Pellico 7, ore 9,30, con discorsi dei rappresentanti delle associazioni promotrici e posa di una corona alla lapide ivi presente. Nella locandina (allegata nel box a sinistra) sono riportati tutti i riferimenti dell’iniziativa.

Tra gli altri sarà presente anche Ines Figini, che fu deportata nei campi di Mauthausen, Auschwitz e Ravensbrück.

Leggi anche

28 Gennaio
Ines Figini_Con Ciampi

Ines Figini, più forte del lager

Sarà la stessa sopravvissuta, che tra pochi mesi compirà 95 anni, a raccontare la sua drammatica esperienza di deportazione in un incontro che si terrà presso la Biblioteca di Bresso in occasione del Giorno della Memoria. Una storia che è stata raccolta nel libro “Tanto tu torni sempre” di Giovanna Caldara e Mauro Colombo (Melampo).

Storia
lager nazismo triangolo rosso deportazione

Olocausto, si spengono le ultime voci

Pochi giorni fa, a 91 anni, è morto Mario Limentani, sopravvissuto all'orrore di Mauthausen. Qualche tempo fa ci ha lasciati Lidia Rolfi Beccaria, reduce dal campo di concentramento di Ravensbrück. Per loro, ultimi testimoni, valgono le parole pronunciate da Papa Francesco celebrando i nonni: "Un popolo che non ha memoria non ha futuro"

di Emanuela VINAI