Lunedì 22 maggio alle 21, nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano, Nando dalla Chiesa presenta La vera e malinconica storia di Giovanni Falcone, serata di teatro-lezione con letture di Antonello Fassari, introdotta dai saluti di Andrée Ruth Shammah, direttrice del Franco Parenti, e di Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano (info: tel. 02.59995206; vedi qui la locandina).
Si tratta del primo appuntamento di «Reinventare la legalità», una tre-giorni promossa dalla Facoltà di Scienze politiche della Statale su tre temi di grande rilievo: oltre al ruolo di Giovanni Falcone nella lotta contro la mafia, quello di don Lorenzo Milani nella scuola e nella società italiana (24 maggio) e quello del teatro nell’attuazione del principio costituzionale di riabilitazione del condannato (26 maggio).
Tre periodi diversi della nostra storia. Tre modi di reinventare la legalità. Una giustizia finalmente consapevole e non “a misura di mafia” con Falcone; una scuola non retta sulla regola della diseguaglianza con don Milani; un teatro che cambia progressivamente la percezione di sé dei condannati per mafia o per camorra nell’esperienza di Vigevano. Così l’Università contribuisce a promuovere in modo aperto e rigoroso la riflessione sulle conquiste di una legalità reinventata.